La serie di scarpe Mach di Hoka vede al debutto, esattamente alla metà del 2023, il nuovo modello Mach X che introduce significative differenze rispetto ai modelli che l’hanno preceduto. Aumenta l’intersuola, al cui interno trova posto una piastra in Pebax rivoluzionando l’intera struttura della scarpa.
Hoka Mach X è una scarpa che come un po’ tutti i modelli della serie Mach ben si presta a differenti tipologie di uscite: va bene tanto per i lenti come per le uscite di qualità, rivestendo molto bene il compito di scarpa da allenamenti veloci.
L’intersuola ProFlyX vede l’utilizzo di due strati sovrapposti, separati proprio dalla piastra: quello di colore verde è in EVA mentre quella bianca più reattiva e morbida è in PEBA. La combinazione fornisce una notevole ammortizzazione, unita a elevata elasticità.
L’altezza al posteriore è di ben 39mm, che scendono a 34mm nell’avampiede per un drop pari a 5mm. La tomaia, in Creel jacquard riciclato, assicura una buona areazione mentre la linguetta fissata a entrambi i lati della scarpa si posiziona facilmente e presenta due piccoli cuscini che ne migliorano il confort.
Il battistrada è ricoperto da gomma dura nei punti critici, ricordando per design quello delle Hoka Rocket X2; all’altezza del mesopiede presenta una apertura che lascia a vista la placca in Pebax, mentre nella parte posteriore ha un design svasato che lascia un intaglio al centro.
Andrea Soffientini le ha provate in una gara su strada da 5km: nel video le sue prime impressioni iniziali non appena superato il traguardo.