Per preparare una maratona viene indicato in genere un periodo di 3 mesi, durante i quali svolgere la progressione di allenamento che porterà ad affrontare la distanza regina al meglio della propria condizione. Non dobbiamo però pensare che come per magia questi 3 mesi ci trasformeranno: è fondamentale arrivare all’inizio di questo periodo in un condizione che sia adeguata.
Ai 3 mesi di preparazione bisogna quindi arrivare decentemente allenati, viceversa diventa una rincorsa con conseguenti pasticci. Da questo una serie di consigli che è bene seguire per giungere al meglio della preparazione di una maratona: ad esempio correre ogni 2 settimane, meglio ancora se ogni settimana, un lungo da un minimo di 26km sino a un massimo di 30/32km ai quali affiancare allenamenti a ritmo maratona con un chilometraggio compreso tra i 15/18 km.
Non dobbiamo inoltre trascurare le tempistiche dei 3 mesi di preparazione: se opteremo per una maratona tra fine estate e inizio autunno, come Berlino che si corre sempre l’ultimo fine settimana di settembre, andremo incontro ai lavori più impegnativi della preparazione nel pieno dell’estate. Indispensabile quindi capire se questo sia compatibile ad esempio con le nostre vacanze estive e in generale con la propensione ad eseguire allenamenti lunghi e intensi anche con clima molto caldo.