NNormal è un’azienda spagnola che produce scarpe da Trail, utilizzate da Kilian Jornet per allenamenti e gare. L’azienda propone in commercio due scarpe, indicate con i nomi di Kjerag e Tomir, con caratteristiche tecniche differenti ma alla base una filosofia comune.
NNormal opera infatti con una grande attenzione alla costruzione delle proprie calzature, con l’obiettivo di mettere ai piedi dei clienti delle scarpe pensate per durare a lungo nel tempo. Da questo derivano precise scelte di costruzione, tra le quali anche l’accordo con Vibram che attraverso i propri partner fornisce un servizio di risuolatura delle scarpe quando l’usura del battistrada diventa eccessiva.
Kjerag
Kjerag è la scarpa da gara della gamma NNormal, caratterizzata da un peso molto ridotto: siamo a 200 grammi per il numero 42. L’intersuola è in EVA con una particolare iniezione che ha quale obiettivo di contenere il peso e al contempo garantire un mantenimento delle caratteristiche di reattività per una distanza superiore rispetto alla media delle intersuole in EVA.
L’intersuola ha uno spessore di 23,5mm nel tallone e di 17,5mm nell’avampiede, per un drop di 6mm; NNormal ha scelto di non inserire una soletta all’interno della scarpa, così da offrire un contatto ancor più diretto tra piede e intersuola. La tomaia è indicata con il nome di Matrix Jaquard: è realizzata in nylon e kevlar, un abbinamento particolarmente resistente che è rinforzata con uno strato supplementare di gomma nella parte anteriore.
Tomir
Tomir è la calzatura più protettiva delle due, caratterizzata da un peso superiore per quanto contenuto in valore assoluto: 240 grammi per la scarpa dal numero 42. Cambiano anche le quote dell’intersuola, con uno spessore di 31mm nel tallone e di 23mm nell’avampiede con drop di 8mm: a queste si aggiunge lo spessore del battistrada, con tasselli da 5mm di spessore che si sommano ad un robusto strato di gomma da 1mm che si sviluppa a coprire tutto il battistrada.
Tra le due proposte Tomir è maggiormente indicata per gli allenamenti, per via della maggiore protezione fornita dall’intesuola più generosa; Kjerag è la scarpa più specialistica per le gare, adatta anche a Ultratrail a dispetto del peso molto contenuto e della costruzione improntata alle massime prestazioni.