KD900 è la scarpa Kiprun, venduta nei negozi della catena Decathlon, pensata per gli allenamenti veloci. Ha una struttura classica, con un peso molto contenuto: manca una piastra nell’intersuola, prerogativa del modello KD900X. E’ una scarpa che nasce per le corse svelte e per le sedute specifiche, con la controparte X pensata invece per le gare più veloci.
Battistrada: 7,5
Il battistrada è uno dei punti forti della scarpa, nonché la prima cosa che sono andato a controllare in quanto sui modelli precedenti la gomma rimaneva troppo dura ricordando quasi una superficie di plastica con poco grip e ridotta flessibilità durante la corsa. In questa scarpa il battistrada si comporta molto bene, un netto passo in avanti rispetto ai modelli precedenti.
Intersuola: 7
L’intersuola in Pebax FOAM è nel complesso leggera ma non troppo morbida, tantomeno troppo reattiva se paragonata con altri modelli di produttori terzi. Il feedback che ha fornito durante l’uso è molto buono per corse lente e svelte e per allenamenti come le ripetute in salita, riscontrando una buona ammortizzazione e reattività sui ritmi non esagerati. Kiprun non dichiara l’altezza dell’intersuola ma solo il drop, che è pari a 8mm.
Tomaia: 7
La tomaia è molto leggera, con una struttura che non ha dato problemi di sorta. E’ sprovvista di cuciture e vanta una buona traspirabilità complessiva. Nel complesso si rivela essere una struttura molto classica.
Upper: 6,5
Le stringhe sono abbastanza classiche e non troppo corte; la zona del tallone non mi ha dato nessun problema mentre la linguetta sui lati mi ha dato un pò di grattacapi in quanto si piegava su se stessa e sentivo pizzicare il collo del piede. Bene quindi stringhe e tallone, meno la linguetta che potrebbe essere leggermente rivista nel design.
Peso: 7
La scarpa è molto leggera, con un peso di 215 grammi circa nella taglia US 8 che è allineato a quello delle vecchie scarpe della categoria A2 utilizzate per gli allenamenti veloci. Sono estremamente leggere se usate come scarpe da lento, sfruttando l’intersuola molto spessa di cui sono dotate.
Confort: 7
Fatta eccezione per il problema registrato con la linguetta queste KD900 sono scarpe comode, caratterizzate da una notevole flessibilità e in grado di fornire un buon piacere nella corsa a ritmi non folli.
Ritorno di energia: 6
Il ritorno di energia non è uno dei punti di forza di queste scarpe, che del resto si affiancano alla versione X con piastra in carbonio senza volerla sostituire. Quando c’è da portarle sui propri ritmi più veloci c’è molto lavoro da fare, mentre andando ai ritmi del lento e del lento svelto si sono rivelate essere molto veloci.
Durata massima stimata: 8
E’ una scarpa ben fatta, che il produttore indica in grado di essere utilizzata anche oltre i 1.000km di distanza. La nostra impressione è che possa rendere bene sino a percorrenze comprese tra 600km e 800km, contando la leggerezza complessiva e un battistrada che è realmente molto robusto e in grado di macinare km.
Prezzo ufficiale: 7
Il prezzo di listino è pari a 119,99€, indubbiamente uno dei prezzi più contenuti per scarpe di questo tipo. C’è però da capire se sarà possibile acquistarle con sconti vari: essendo in vendita solo presso i negozi della catena Decathlon pare infatti difficile che il prezzo retail possa discostarsi da quello ufficiale, salvo specifiche iniziative commerciali. In ogni caso si tratta di un prezzo molto interessante per una scarpa valida per lenti, lenti svelti e alcuni lavori di qualità. Chi volesse le può acquistare sul sito Decathlon a questo indirizzo.
Voto finale: 7
Il voto finale, media dei singoli voti dati in precedenza, ben riassume questa scarpa: se siete un podista dai ritmi gara attorno ai 4 minuti al km, o superiori, potete utilizzarle per lavori di lento, lento svelto e qualche allenamento di qualità. Se invece correte più velocemente troverete in queste scarpe leggere un buon compagno per le corse lente e svelte, più difficilmente per i lavori di qualità per i quali in casa Kiprun è meglio rivolgersi alla versione KD900X con piastra in carbonio.