L’allenamento di fondo medio aiuta a migliorare la soglia aerobica, da correre ad un’intensità che non è quella di un ritmo gara ma comunque impegnato. Possiamo dividerlo in due parti se vogliamo capirne l’intensità al quale eseguirlo: nella prima parte potremo parlare con chi corre con noi con una certa fatica, dicendo delle frasi non particolarmente lunghe. Nella seconda parte dell’allenamento, verso la fine, la sensazione sarà quella di non riuscire più a parlare in quanto si farebbe troppa fatica a farlo.
Il ritmo al quale si corre il medio è indicativamente più lento tra 15 e 25 secondi rispetto al ritmo gara di una 10km; più la distanza viene accorciata più sarà necessario correre il medio più forte. Per la distanza dipende molto dal tipo di gara alle quali ci si sta preparando: si parte dai 10 km arrivando a superare i 20 km per chi sta preparando una maratona.
In estate, quando le temperature si alzano, il medio si trasforma in corto veloce: diminuisce la distanza e il ritmo si avvicina sempre più a quello di riferimento in una gara di 10km. Il consiglio è quello di tenere questo tipo di allenamento una volta a settimana, inserendolo in pianta stabile nella propria pianificazione.