Tanto per chi si approccia alla corsa per la prima volta come per chi corre da tempo è importante effettuare alcuni esercizi specifici per rinforzare alcuni distretti muscolari e articolazioni. Tra queste sono molto importanti le caviglie, spesso uno degli elementi più fragili.
Con questo video vi mostriamo alcuni semplici esercizi attraverso i quali migliorare il vostro equilibrio e rinforzare tutti i muscoli della caviglia: il consiglio è quello di eseguirli almeno una volta a settimana, magari nella giornata dedicata al riposo dalla corsa. In pochi minuti di tempo è possibile eseguire una routine completa con la quale rinforzare i muscoli della parte inferiore della gamba e ottenere in questo modo una più efficiente azione di corsa.
Accanto agli esercizi statici è consigliabile correre su erba e sterrato, in quanto queste superfici obbligano ad un maggiore lavoro di equilibrio rispetto alla corsa su strada e quindi aiutano a rinforzare la caviglia e tutti i muscoli coinvolti nel suo movimento.