Nelle ultime diversi smartwatch Garmin hanno manifestato un comportamento anomalo, andando in crash o riavviandosi improvvisamente al momento dells sincronizzazione GPS. Niente panico: l’orologio non si è né improvvisamente rotto, né è diventato inutilizzabile.
Il problema è semplicemente dovuto a un aggiornamento software, rilasciato nella giornata di martedì 28 gennaio 2025, sulla posizione dei satelliti GPS rilasciato in una versione corrotta. Questo file viene utilizzato dagli smartwatch Garmin per permettere di agganciare in pochi secondi il segnale GPS prima dell’inizio di una attività all’aperto.
Il file corrotto è stato reso disponibile solo per poche ore, tempo sufficiente per farlo automaticamente scaricare da alcuni smartwatch attraverso il collegamento ad un computer o via smartphone. Al momento attuale è stato sostituito sui server Garmin con uno correttamente funzionante, pertanto ora qualsiasi operazione di sincronizzazione del nostro smartwatch Garmin permetterà di installare automaticamente il file corretto.
Un episodio di questo tipo era già avvenuto circa quattro anni fa, sempre con i prodotti Garmin ma anche con quelli di altre aziende tutti accumunati dall’utilizzare tecnologia GPS sviluppata da Sony integrata nei propri prodotti. In quel caso il problema era legato a tracce GPS completamente fuori posizione, più che il riavvio e blocco del sistema come avvenuto nelle ultime ore.
Cosa fare se il Garmin è andato in blocco
Se attivando una qualsiasi attività che prevede l’utilizzo del GPS lo smartwatch si comporta normalmente non c’è nulla di cui preoccuparsi: il file contenente gli aggiornamenti e le posizioni dei satelliti GPS installato è corretto e funziona.
Se invece il sistema si riavvia o rimane in blocco mostrando il triangolo blu, sono disponibili alcune semplici opzioni per ripristinarne il funzionamento dell’orologio.
1. Se il Garmin non è bloccato
Se l’orologio non è bloccato basta sincronizzarlo con Garmin Connect Mobile, via smartphone, oppure con Garmin Express via computer. In questo modo il file aggiornato e corretto verrà scaricato installato sull’orologio e tutto tornerà a funzionare correttamente.
2. Se il Garmin è bloccato
Se l’orologio è in blocco è necessario effettuate un soft reboot, cioè un riavvio forzato: questo viene completato tenendo premuto il pulsante in alto a sinistra per un periodo di tempo lungo, sino a quando lo schermo non si spegne completamente. A quel punto è sufficiente premere nuovamente il tasto di accensione, senza mantenere la pressione così che lo smartwatch proceda con un riavvio completo.
Completata questa fase è necessario effettuare un collegamento a Garmin Connect Mobile, via smartphone, oppure con Garmin Express via computer per aggiornare il file contenente la posizione dei satelliti GPS con una versione corretta.
3. Se il Garmin non funziona ancora
Qualora nessuna delle due opzioni funzioni sarà necessario eseguire un reset di fabbrica delle impostazioni, cosa che cancella tutti i dati contenuti (attività, punti di interesse, configurazione personale…) ripristinandolo l’orologio esattamente come al momento dell’acquisto.
In questo caso, bisogna spegnere completamente il Garmin, tenendo premuto il primo tasto in alto a sinistra fino a quando lo schermo non si sarà spento del tutto. Una volta spento, premere nuovamente il tasto in alto a sinistra, questa volta mantenendolo la pressione mentre lo smartwatch si riavvia: apparirà un messaggio che domanderà di resettare le impostazioni a quelle di default, domanda alla quale dovrà essere data risposta positiva. I dati cancellati dall’orologio non saranno comunque persi per sempre, perché le attività e il profilo personale saranno comunque reperibili all’interno dell’account Garmin Connect.