Terza versione per Wave Rebellion Pro 3, la super scarpa di Mizuno famosa per la sua particolare conformazione con tallone smussato, che fin dalla sua nascita ha suscitato interesse e curiosità per un geometria molto particolare, ma anche molto amata dai runner più agonisti ed esigenti.
Della nuova Mizuno Wave Rebellion Pro 3 parleremo presto approfonditamente dopo averle messe ai nostri piedi. Iniziamo però a dare subito uno sguardo a questa scarpa da gare che sembra aver raggiunto una configurazione decisamente solida e performante.
Questa non vuole essere una recensione della nuova Mizuno Wave Rebellion Pro 3, ma solo un’anteprima che riassume le nuove caratteristiche della scarpa in attesa di poterla testare secondo i protocolli di The Running Club.
Mizuno Wave Rebellion Pro 3: caratteristiche tecniche
Partiamo dall’evoluzione più importante, quella nell’intersuola. Cambia la geometria, cambiano le quote, cambia la mescola.
Mizuno Wave Rebellion Pro 3 è sempre stata amata dai runner più esigenti per la grande capacità innata di questa scarpa di far correre di avampiede, data dal suo rocker estremo “a taglio”, Smooth Speed Assist. Guardando il suo profilo, infatti, è ben evidente la mancanza di una zona tallonare classica e un rocker non arrotondato ma sagomato. Particolare che non cambia in questa nuova versione, che presenta una smussatura un po’ più corta, per rendere questa calzatura un po’ meno estrema, ma sempre adatta a chi vuole correre con una tecnica evoluta.
Cambia il materiale dell’intersuola, abbiamo detto, che passa dalla doppia mescola Mizuno Enerzy Lite+ e Mizuno Enerzy Lite a un doppio strato di Mizuno Enerzy XP a infusione di azoto, che rende Mizuno Wave Rebellion Pro 3 ancora più reattiva e leggera delle versioni che l’hanno preceduta.
Cambiano infine le quote, con un drop passato da soli 1,5mm a ben 4mm, per uno stack al tallone di 39,5mm e 35,5mm in avampiede. Un grande passo in avanti, meno estremo, per un utilizzo più allargato verso un pubblico più ampio e con un solo minimo guadagno di peso, passato nella taglia di riferimento di Mizuno, da 215 a 225 grammi.
MizunoWave Rebellion Pro 3
Mizuno Wave Rebellion Pro 3 ha un'intersuola in Enerzy XP e una piastra in Carbonio. È una scarpa veloce adatta alle gare, che può essere anche utilizzata per gli allenamenti di qualità. Ha un'alte...
Naturalmente, sempre presente una piastra “a cucchiaio” Mizuno Wave Plate a tutta lunghezza, affogata all’interno della mescola dell’intersuola, composta in un mix di fibra di carbonio e nylon.
Completa, infine, la zona inferiore della calzatura il nuovo battistrada, in resina PU, che promette un maggiore grip e trazione.
Qualche piccolo cambiamento anche per quanto riguarda la tomaia, passata da un mesh tecnico, ad una struttura più morbida e traspirante, quasi a calzino. Mizuno Wave Rebellion Pro 3 è già disponibile a un costo di 240 euro (guarda qui le offerte più interessanti).