Endorphin è la linea di scarpe da running di Saucony dedicata alle corse più veloci, composta dai modelli Speed, Pro e Elite (qui la preview del nuovo modello). Al The Running Event di Austin abbiamo potuto toccare con mano quelle che saranno le nuove proposte per il 2025 a partire dalla nuovissima intermedia Endorphin Speed 5, che come le versioni che l’hanno preceduta presenta un’intersuola in cui è affogata una piastra non in carbonio.
Questa non vuole essere una recensione della nuova Saucony Endorphin Speed 5, ma solo un’anteprima che riassume le nuove caratteristiche della scarpa presentata al The Running Event di Austin in attesa di poterla testare secondo i protocolli di The Running Club.
La quinta versione di Saucony Endorphin Speed è sempre una scarpa intermedia adatta agli allenamenti di qualità e anche per le gare per gli atleti un po’ meno veloci.
Rispetto al modello quattro che abbiamo presentato negli scorsi mesi (guarda qui la nostra doppia recensione dopo 150 chilometri) Endorphin Speed 5 presenta qualche piccolo cambiamento. La linea rimane pressoché identica e anche l’intersuola mantiene la stessa composizione in schiuma PWRRUN PB, acronimo di Performance Welded, Responsive, Resilient, UNderfoot foam PeBax.
La parte che ha subito il maggiore cambiamento è il reparto superiore: una tomaia più racing, con una maglia esagonale, molto più trasparente e più traspirante; una linguetta anche in questo caso semplificata e meno imbottita; una conchiglia tallonare molto strutturata, rigida, ma imbottita per rimanere confortevole.
Cambia soprattutto la conformazione della piastra in Pebax affogata nell’intersuola, un po’ più affusolata. Rispetto alla versione precedente che era caratterizzata da due alette laterali rialzate che ingabbiavano leggermente il piede, nella nuova Endorphin Speed 5 è stato mantenuto solo il rialzo interno per aiutare i runner che hanno bisogno di un piccolo supporto per non far cedere il piede, mentre è stato eliminato quello esterno per lasciare il piede più libero di muoversi naturalmente.
Saucony Endorphin Speed 5 sarà disponibile a partire da giugno 2025.