Non solo scarpe da corsa su strada presentate al The Running Event di Austin. Tra le principali novità dedicate al mondo del trail running Vista, la nuova calzatura off-road di Topo Athletic.
Topo Athletic Vista racchiude in sé tutte le caratteristiche tipiche delle calzature Topo (drop basso, calzata ampia nell’avampiede, estrema comodità, corsa molto naturale), arricchendole però di particolari peculiarità che la rendono specifica per il mondo trail.
Questa non vuole essere una recensione della nuova Topo Athletic Vista, ma solo un’anteprima che riassume le nuove caratteristiche della scarpa presentata al The Running Event di Austin in attesa di poterla testare secondo i protocolli di The Running Club.
Partiamo dalle caratteristiche più incisive. L’intersuola, con stack di 33mm nel tallone e 28mm nell’avampiede, per un drop di 5mm, è in ZipFoam, la stessa mescola che si ritrova in molti modelli del brand americano, ma in questo caso in una formula molto più morbida, che contrasta l’alta rigidità del battistrada e rende Vista molto più confortevole per correre lungo i sentieri. Il peso complessivo di riferimento è di 295 grammi.
Come moltissime calzature dedicate all’off-road, anche Topo Vista adotta una suola in Vibram Megagrip, la soluzione più amata dagli appassionati della montagna e anche quella che offre il miglior grip su tutte le tipologie di superfici e in tutte le condizioni.
La tomaia ha una struttura molto semplice e pulita, lineare, con coperture di rinforzo nei punti più esposti ai maggiori rischi di contatto e offre una buona traspirabilità.
Una della maggiori peculiarità che distinguono Topo Athletic Vista dagli altri modelli dedicati al trail running sta però al suo interno. La soletta che incorpora, infatti, è di tipo FKT, con una rifinitura molto particolare ed è idrorepellente. Se correndo l’acqua entra nella scarpa, la soletta non si inzuppa, rimanendo asciutta, non dando alcun tipo di problema di traspirabilità e comfort, aiutando anche scarpa (e calza) ad asciugarsi molto più rapidamente. Caratteristica che permette alla pianta del piede di rimanere meno inumidito dal sudore anche durante le corse quotidiane in condizioni di asciutto.
La linguetta è caratterizzata da un altro elemento molto interessante. E’ molto sottile, con solo qualche piccolo elemento imbottito per dare un po’ più di comfort, e non è fissata ai lati come in tutte le calzature Topo. Ma a differenza degli altri modelli, presenta una struttura semielastica a X sopra al collo del piede, sotto alla quale i lacci possono essere fatti passare, bloccando di conseguenza la linguetta in modo molto sicuro e completo. Soluzione che permette anche di bilanciare il serraggio della scarpa in base alle necessità e alle preferenze personali.
Ultimo dettaglio interessante (e nuovo) il fissaggio della ghetta. Vista non presenta più un passante rigido come per tutti gli altri modelli di Topo Athletic, ma un inserto in velcro a doppio strappo, che permette di fissare velocemente e agevolmente la ghetta alla scarpa per proteggere il piede dall’entrata di polvere, sassolini e neve al suo interno.
Vista sarà disponibile sul mercato a giungo 2025 a partire da un prezzo di 190 euro. Una scarpa molto interessante per il mondo trail, che unisce all’ormai super diffusa suola in Megagrip di Vibram un’intersuola particolarmente responsiva e più morbida rispetto ai classici modelli Topo che caratterizzano le calzature da strada.