Si chiama BEA, Best Events Awards, il premio assegnato alla maratona di Roma come miglior evento sportivo italiano del 2024, al Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication che si è tenuto negli scorsi giorni all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone della Capitale.
Un riconoscimento che premia ufficialmente quanto fatto di buono dal nuovo corso della 42K romana, organizzata da Infront Italy, Corriere dello Sport–Stadio,Italia Marathon Clube Atielle.
Sono stati diversi i record (non solo sportivi) superati dall’ultima edizione della Run Rome The Marathon: oltre 19mila maratoneti iscritti alla gara dello scorso marzo, di cui più di 15mila finisher; ma 40mila i partecipanti al weekend di festa con staffetta solidale “Acea Run4Rome” e stracittadina “Fun Run” di 5 chilometri; e oltre 10mila stranieri. Numeri che nessun altro evento italiano sportivo (non solo di corsa) è riuscito a fare. Ma non solo…
A premiare Roma e la sua maratona anche la grande capacità comunicativa che ha circondato la promozione dell’evento che, come si legge nel comunicato ufficiale, “ha permesso all’evento sportivo, di uscire dai canoni ‘sportivi’ facendolo diventare, nell’immaginario prima e nella realtà del giorno gara poi, un evento completo, di costume, di sano stile di vita, di festa per i partecipanti, per Roma e per i suoi cittadini. Una comunicazione completa, rivolta ai grandi agonisti appassionati di maratone, ma anche a chi crede nella solidarietà con il Charity Program o ai bambini e alle famiglie che si sono sentiti parte di un grande evento internazionale”.
“Vincere il BEA è qualcosa di grandioso – ha dichiarato un euforico Daniele Quinzi, direttore marketing del Gruppo Corriere dello Sport–Stadio, da cinque anni a capo della comunicazione di Run Rome TheMarathon -. E’ un successo di tutto il team comunicazione e in generale di tutto lo staff Run Rome The Marathon che ci dà grande soddisfazione dopo un anno lavorativo impegnativo fatto di tante idee, iniziative, innovazioni che hanno dato una comunicazione globale eccezionale dell’evento. Una strategia fatta di qualità, di infiniti particolari messi a fuoco e sviluppati, il tutto con altissimo livello professionale. Abbiamo unito il marketing e al comunicazione alle forti emozioni che si provano nel correre una maratona. Nella comunicazione possiamo affermare senza timori che siamo migliori e più ‘belli’ delle grandissime e blasonate maratone internazionali come New York, Londra o Parigi. Abbiamo raccontato Roma e la sua essenza fatta di storia e antichità e abbiamo portato decine di migliaia di italiani e oltre12mila persone da115 nazioni del mondo a tagliare un traguardo con le lacrime agli occhi sotto il Colosseo”.
La prossima edizione della maratona di Roma si correrà il prossimo 16 marzo 2025 e sarà un’edizione particolare: quella del trentennale e nell’anno del Giubileo. Coincidenze che lasciano prevedere un’altra giornata speciale e di nuovi record.