Sarà Nadia Battocletti la regina della 92ma edizione della Cinque Mulini, classicissima del cross che non si corre quasi da due anni. Nessun rinvio, ma solo lo slittamento in calendario che da gennaio 2023 l’ha catapultata nell’autunno 2024, per adattarla ai nuovi appuntamenti e calendari internazionali della corsa campestre.
Spostamento e passaggio di testimone tra atleti olimpici, visto che nell’ultima edizione Yeman Crippa era quasi riuscito nel tentativo di tagliare per primo il traguardo, posizionandosi al secondo posto per soli sei secondi. Gradino più alto del podio che speriamo possa essere alla portata della regina del mezzo fondo italiano, quella Battocletti capace di far sognare davanti alla TV milioni di appassionati, che ancora una volta la spingeranno verso il successo più ambito.
Cinque Mulini, la storia e i protagonisti del cross
Quando la prima edizione è andata in scena il 22 febbraio 1933, nessuno si sarebbe mai immaginato che sarebbe diventata una delle più grandi manifestazioni di cross country del panorama internazionale. Ma quel sapore singolare e stravagante ha richiamato negli anni decine di campioni ad attraversare i suoi cinque mulini: Cozzi, Meraviglia, De Toffol, Montoli e Galletto, anche se oggi solo uno, il Meraviglia, è rimasto inglobato nel caratteristico percorso che attraversa campi, strade e corti.
Billy Mills, John Aki Bua, Lasse Viren, Frank Shorter, Steve Ovett, Sebastian Coe, Said Aouita, John Ngugi, Haile Gebrselassie, Kenenisa Bekele e i gli azzurri Stefano Baldini, Gelindo Bordin, Alberto Cova, Francesco Panetta sono solo alcuni dei nomi che hanno reso grande negli anni la Cinque Mulini. E, domani, domenica 17 novembre, saranno altrettanti i nostri portacolori che proveranno a tagliare il traguardo per primi, a braccia alzate (ultimi a riuscirci Alberto Cova nel 1986 e Nadia Dandolo nel 1990).
Tra le donne, sul tracciato di 6,2 chilometri, lo abbiamo già detto, Nadia Battocletti sfiderà l’altra favorita, la keniana Sheila Jebet (19 anni), quarta ai Mondiali Under 20 lo scorso anno. Insieme a lei anche Federica Del Buono, Ludovica Cavalli, Valentina Gemetto, Rebecca Lonedo ed Elisa Palmero e un discreto numero di atlete di interesse nazionale, tutte pronte a lottare anche per un posto agli Europei di Antalya, in Turchia, del prossimo 8 dicembre. Chiude a San Vittore Olona la sua lunga carriera nel mezzofondo la capitana della nazionale di cross Valeria Roffino, ultima italiana a salire sul podio nel 2015.
In campo maschile sfida sui 10,2 chilometri tra i mezzofondisti italiani e gli emergenti nel mondo africano. Oltre al nostro Andrea Soffientini, aficionado della Cinque Mulini che se la vedrà con campioni nazionali e internazionali (non dimenticate di tifare per lui anche da casa), la novità in campo azzurro consiste nella inconsueta contemporanea presenza di due specialisti dei 1500 metri, come Pietro Arese e Ossama Meslek, dei maratoneti azzurri Neka Crippa e Daniele Meucci e lo specialista delle siepi Osama Zoghlami.
Tutto dovranno vedersela con il keniano Andrew Kiptoo Alamisi, 17 anni, campione mondo Under 20 nei 5.000 metri a Lima 2024, e Matthews Kipkoech Kipruto (19 anni), oltre all’etiope Mezgebu Sime ,vice campione del mondo di cross Under 20 lo scorso anno.
Orari gare e dove vedere in TV e streaming la Cinque Mulini
La Cinque Mulini, in programma domenica 17 novembre, sarà mostrata in diretta TV da RaiSport dalle 11.15 alle 12.45 e in streaming su RaiPlay.
Partenza della gara internazionale femminile, di 6,2km, alle ore 11.20. A seguire, alle ore 12.00, partenza della gara internazionale maschile di 10,2km.