La New York Marathon è la gara che tradizionalmente chiude il ciclo annuale delle sei Major. Dopo Tokyo, Boston, Londra, Berlino e Chicago, arriva finalmente l’appuntamento con la 42K della Grande Mela, che quest’anno festeggia il suo 53° compleanno.
Saranno oltre 50.000 i runner sulla linea di partenza (circa 3.000 i nostri connazionali) a Staten Island domenica 3 novembre, a 40 anni esatti dalla prima vittoria di un italiano, Orlando Pizzolato, che il 28 ottobre 1984 tagliava per primo il traguardo di Central Park in 2h14’53″.
Il percorso della maratona di New York
Il percorso della New York Marathon è forse il tracciato più famoso del mondo. Cinque i distretti da attraversare: Staten Island, Brooklyn, Queens, Bronx e Manhattan.
Partenza in salita sul Ponte di Verrazzano che spinge subito i maratoneti sulle strade di Brooklyn, lunghi e dritti vialoni in falsopiano che portano fino a metà gara, al Pulaski Bridge, dove inizia il Queens. Toccata e fuga, perché il successivo attraversamento del Qeensboro Bridge, sull’East River, al 24° chilometro, introduce a Manhattan, sulla 1st Avenue, un lungo rettilineo di cinque chilometri caratterizzato da saliscendi continui.
Arriva poi il turno di Bronx e Haarlem, dove il percorso torna ad essere piatto ma un po’ più tortuoso, procedendo verso il centro di Manhattan in direzione Central Park, gli ultimi quattro, interminabili chilometri che portano all’arrivo.
I protagonisti della maratona di New York
Al via il campione olimpico di Parigi 2024 e vincitore dell’ultima edizione della New York Marathon, Tamirat Tola, favorito principale per il successo finale. L’etiope dovrà vedersela con Evans Chebet (vincitore a New York nel 2022), Albert Korir (vincitore nel 2021), Gabriel Geay e Bashir Abdi. Ma attenzione anche a Geoffrey Kamworor (vincitore di New York nel 2017 e 2019), Abdi Nageeye, Addisu Gobena e Callum Hawkins.
Tra le donne, l’ultima vincitrice Hellen Obiri proverà a difendere il titolo dagli attacchi di Sharon Lokedi, (vincitrice a New York nel 2022) Tirunesh Dibaba, Sheila Chepkirui (favorita) e Vivian Cheruiyot.
Dove vedere in TV e streaming la maratona di New York 2024
La New York Marathon, in programma domenica 3 novembre, sarà mostrata in diretta TV da Rai e Eurosport: partenza alle ore 14.30 italiane per le donne, 15.05 per gli uomini. La Rai trasmetterà tutta la gara prima su Rai Sport, fino alle 15.15 e, a seguire, su Rai 2. Eurosport sul canale Eurosport 1.
Sarà possibile seguire la gara completa in diretta streaming anche su Rai Play, Discovery+, Sky Go, Now TV e DAZN.