Lo scorso era stato l’anno della nuova Alphafly 3, super scarpa che aveva fatto un debutto con il botto realizzando, ai piedi di Kelvin Kiptum, il record del mondo di maratona (2h00’35”) a Chicago. Come ogni tradizione che si rispetti, il 2024 sarà invece l’anno del rinnovo per l’altra super shoe di casa Nike, quella dedicata alle distanze un po’ più brevi come mezza e diecimila, la tanto amata Vaporfly.
Da qualche giorno, infatti, sul sito di World Athletics, dove sono pubblicate tutte le nuove calzature approvate dalla federazione internazionale, è apparso un nuovo prototipo con lo swoosh, che sembra poter essere proprio la quarta evoluzione della Vaporfly.
Il nome, o meglio la sigla, Dev 21064, non dà indicazioni precise a riguardo, se non del fatto che rappresenti un prototipo in evoluzione (“Dev” per development). Ma tutti gli elementi che la caratterizzano, sembrano indizi che confermano che si tratti proprio della nuova Nike Vaporfly 4.
Innanzitutto l’estetica e il design, che richiamano quella che è la nuova linea delle super shoes di Nike, già vista in Alphafly 3 e nella nuovissima Zoom Fly 6: coda arrotondata e spoiler tallonare nella parte alta dell’intersuola.
Sempre la forma dell’intersuola richiama molto la linea della vecchia Vaporfly 3, con una piega a cucchiaio della piastra molto più accentuata nella zona del mesopiede e tanto materiale in più a supportare la spinta in avampiede. L’assenza degli Zoom Air pods è un’altra conferma in questa direzione.
Strana la scelta degli occhielli, ricoperti da un anello squadrato in plastica, ma che potrebbe essere un espediente di rinforzo solo per i prototipi di studio.
Per sapere la formula definitiva della nuova Vaporfly manca comunque ancora poco. Nelle ultime settimane oltre ad essere comparso il prototipo sul sito WA, anche alcuni atleti Nike l’hanno mostrata (non in gara purtroppo). Joshua Cheptegei l’ha fotografata in occasione della mezza maratona di Nuova Delhi, anche se poi ha gareggiato con le Alphafly 3.