I nostalgici delle tanto amate Nike Pegasus Turbo, ormai assenti dal mercato da qualche anno, possono finalmente esultare: sono tornate. Non fatevi ingannare dal cambio nome, Pegasus Plus, perché sotto alla nuova scocca si racchiude ancora un’anima “turbo”.
A rivelarlo, ma solo ai runner più attenti, è la stessa Nike che, nonostante la scelta di cambiare nome alla sua fuoriserie, lo ha lasciato scritto a grandi lettere sul battistrada (girare la scarpa per credere). Ma i più affezionati l’avevano già sicuramente riconosciuta dalla linea estetica, con una lunga e larga striscia in tessuto che attraversa tutta la scarpa come sulla vecchia Pegasus Turbo 35 del 2018. E anche messa ai piedi le sensazioni l’anno confermato…
Nike Pegasus Plus sono state messe a disposizione per la recensione di The Running Club da Alltricks. Potete usare il codice THERUNNINGCLUB10 per uno sconto del 10% su tutti i vostri acquisti sullo shop online.
Nike Pegasus Plus: caratteristiche tecniche
Partiamo dalle caratteristiche tecniche. Classica impronta molto ampia per la nuova Nike Pegasus Plus, che presenta un’intersuola molto classica, con 25mm in avampiede e 35mm nel tallone, per un drop anche in questo caso molto tradizionale di 10mm.
La mescola utilizzata nell’intersuola è un lungo strato in ZoomX, ma diverso nella sua composizione sia da quello più leggero e reattivo delle Alphafly 3, sia da quello più morbido e denso delle Invincible 3. Un giusto compromesso, né troppo ammortizzato, nè troppo spinto, che fa capire subito di avere ai piedi una Pegasus.
Il battistrada è il tipico di Nike, con disegno a waffle posizionato nella zona anteriore e posteriore del piede, in gomma antiabrasione, in grado di regalare sia grip che ulteriore ammortizzazione alla scarpa.
La tomaia è in morbido Flyknit, attraversato per tutta la sua lunghezza dal collo del piede fino alla punta da una lunga striscia in tessuto che struttura maggiormente la scarpa, permettendone un controllo più preciso.
Anche l’upper ha una buona costruzione, con una linguetta in stile racing, sottile e aderente, gli occhielli delle stringhe in gomma rinforzata e la conchiglia tallonare ben imbottita. Tutti elementi che sono in grado di dare una buona protezione e di rendere Pegasus Plus un modello adatto ad un’ampia gamma di runner, visto anche il suo peso (245 grammi dichiarati da Nike) nella media delle calzature destinate alle uscite di tutti i giorni.
Il prezzo non è popolare, 179,99 euro (qui la trovate già in offerta), 40 euro in più rispetto alle Pegasus 41, ma neanche tanto distante dalle proposte concorrenti di altri brand.
NikePegasus Plus
Pegasus Plus di Nike è una scarpa di tipo Neutra pensata per chi corre su strada e cerca una calzatura dedicata alle uscite di tutti i giorni e ai lenti. L'intersuola è in ZoomX e ha un'altezza di 3...
Prime impressioni Nike Pegasus Plus
Con Pegasus Plus parliamo sempre di una scarpa considerata una daily trainer, che grazie alle sue caratteristiche sia di conformazione che di materiali è capace di far correre a ritmi ben più veloci rispetto al lento e anche per tanti chilometri. Una Pegasus… ma con qualcosa in più. Non a caso si chiama Plus.
Non troppo morbida, in grado di far sentire bene il terreno soprattutto in avampiede, ma ben strutturata e protettiva. Un modello perfetto da alternare in una rotazione in cui usare il modello più ammortizzato di Nike, la Invincible 3, per le corse di tutti i giorni e la Pegasus Plus per le uscite più ritmate o i lavori e anche per quelle un po’ più lunghe.