Ultrafly 5 è la scarpa più stabile del brand americano Topo Athletic, azienda che predilige nelle proprie calzature un approccio alla corsa naturale e con una calzata molto ampia nella zona dell’avampiede.
Unito a questo, nella zona mediale Ultrafly 5 presenta un inserto mediale che fornisce maggiore stabilità, utile per quegli atleti che hanno corsa caratterizzata da iperpronazione.
Rispetto al modello Ultrafly 4, nella nuova versione è stato aumentato lo spessore dell’intersuola, passato a 30mm nel tallone e a 25mm nell’avampiede. Quindi non una scarpa zero drop, ma con un differenziale di 5mm. La soletta integrata in Otholite può essere facilmente rimossa per utilizzare plantari personalizzati.
L’intersuola è in Zipfoam, materiale già utilizzato in altri modelli di Topo Athletic: si tratta di una mescola indubbiamente molto stabile, ma anche abbastanza rigida, che restituisce una risposta molto fedele e poco filtrata su quanto che accade sotto ai piedi.
Il battistrada è formato da una gomma spessa 3 mm: il grip è standard e perde un po’ in aderenza su piste bianche e su asfalto bagnato. Ricopre quasi completamente la parte inferiore dell’intersuola nei tipici punti di contatto con il terreno, lasciando esposta la sola parte mediale esterna. Ma lasciando anche immaginare una buona durata nel tempo.
La tomaia è in mesh ingegnerizzato, caratterizzata come tutte le scarpe Topo Athletics da un ampio spazio in avampiede lasciando le dita molto libere di muoversi e fornendo un buon apporto per la stabilità generale della calzatura.
Bene anche la struttura superiore, con un’allacciatura che assicura un buon fissaggio nella zona mediale ma senza essere opprimente anche dopo aver percorso molti chilometri.
Il range di utilizzo ideale delle Topo Ultrafly 5 è nelle corse lente non troppo lunghe. Grazie alla sua conformazione aiuta a correre di avampiede in modo naturale, motivo per il quale può essere considerata in una rotazione di scarpe con il ruolo di calzatura per uscite nelle quali lavorare sulla tecnica di corsa, anche nella prospettiva di spostarsi poi progressivamente verso una corsa con drop ridotto o addirittura zero drop.
Topo AthleticUltrafly 5
Topo Athletic Ultrafly 5 è una scarpa per corse su strada, adatta ai podisti che necessitano di un modello stabile per compensare un problema di pronazione. L'intersuola è in Zipfoam, con un'altezza...
Topo Ultrafly 5 è una scarpa pensata per chi iperprona ma che può essere utilizzata anche da runner con appoggio neutro che cercano un po’ di stabilità supplementare e, allo stesso tempo, vogliono provare una scarpa ampia in avampiede che fornisca tutte le sensazioni al contatto con il terreno.
Il cuneo mediale di supporto si abbina ad una larghezza della pianta superiore alla media, caratteristica che aiuta a stabilizzare la corsa soprattutto per chi ne ha più bisogno.