Si torna a correre e farlo sul serio. Domani, 29 settembre, saranno oltre 50.000 i runner che riempiranno le strade di Berlino alla ricerca di un nuovo personal best in maratona (circa 1700 gli italiani) in occasione del suo 50° compleanno. Un percorso velocissimo (confermato quello dell’ultima edizione), lo scorso anno coronato dalla quinta storica vittoria di Eliud Kipchoge, che nel 2022 aveva siglato l’allora record mondiale (e record attuale del percorso) in 2h01’09”, e dall’incredibile primato del mondo femminile di Tgist Assefa (2h11’53”).
Il percorso della maratona di Berlino
La partenza della maratona di Berlino è tradizionalmente e strategicamente posizionata in Strasse des 17 Juni, una delle arterie principali della capitale tedesca. Strada dritta, lunga e larga che permetterà a tutti i partecipanti di defluire lungo il percorso senza grossi intoppi iniziali.
Il tracciato è tra i più piatti al mondo, con soli 73 metri di dislivello, praticamente una lunghissima pista di 42 chilometri e 195 metri.
Tra i principali monumenti cittadini che è possibile intravedere lungo il tracciato, il Grosser Stern, Turmstrasse, il Reichstag, Karl-Marx-Allee, Hermannplatz, oltre al passaggio nei quartieri di Schoneberg, Steglitz, Wittenberg Platz, Potsdamer Platz e Leipziger Strasse. Gran finale con allungo alla Porta di Brandeburgo e arrivo davanti alla Konzerthaus.
I protagonisti della maratona di Berlino
Per la prima volta dopo tanti anni non ci saranno né Eliud Kipchoge né Kenesisa Bekele a sfidarsi e a cercare un nuovo primato mondiale (sono stati nove quelli maschili realizzati lungo il percorso della capitale tedesca e quattro quelli femminili), reduci dalle fatiche dell’impegnativa sfida olimpica di Parigi. Occhi puntati, quindi, sul nuovo che avanza…
In campo maschile sono tre i favoriti per giocarsi la vittoria finale: l’etiope Tadese Takele, 22 anni, terzo nella gara del debutto dello scorso anno (2h03’24”), che correrà la sua seconda maratona; il keniano Ronald Korir, 33 anni, quarto in 2h04’22” nel 2023 proprio alle spalle di Takele ; e Kibiwott Kandie, 28 anni, ex detentore del record mondiale di mezza, con un personale di 2h04’48” nei quarantadue chilometri. Ma attenzione anche ai kenyani Cybrian Kotut (2h04’34”) e Stephen Kiprop (2h07’04”) e agli etiopi Hailemaryam Kiros (2h04’41”) e Bazezew Asmare (2h04: 57).
Parla etiope invece la maratona femminile, con la favoritissima Tigist Ketema (2h16’07”), 26 anni, davanti a tutte, seguita dalle connazionali Genzebe Dibaba (2h18’05”), 33 anni, al debutto a Berlino, e da Ababel Yeshaneh (2h20’51”), 33 anni. Sarà, invece, la kenyana Rosemary Wanjiru, che vanta un personale di 2h16’14”, seconda lo scorso anno proprio a Berlino, a sfidarle per il il gradino più alto del podio.
Dove vedere in TV e streaming la maratona di Berlino 2024
L’Italia sarà uno dei pochi Paesi in Europa e al mondo a non trasmettere in diretta in TV o in streaming la maratona di Berlino, che prenderà il via con la gara élite alle ore 8.50 di domenica 29 settembre.
Nessuna rete, in chiaro o in abbonamento/pagamento ha inserito una delle maratone più veloci e partecipate al mondo all’interno dei propri palinsesti.
Una possibilità per seguirla è quella di collegarsi al sito della rete tedesca RTL+ che trasmetterà la maratona in diretta streaming per la Germania. Qui, l’elenco dei broadcaster stranieri che seguiranno la diretta.