Quattordicesima edizione di Salomon Running Milano: l’urban trail più celebre d’Italia torna domenica 29 settembre nella location più outdoor del capoluogo lombardo, il grande parco di CityLife e il numero di iscrizioni, spalmate sulle tre distanze, a oggi si avvicina già a quota duemila partecipanti.
Un sold-out forzatamente contingentato a una quota non di molto superiore a quella straordinaria già raggiunta in prevendita (ci si potrà iscrivere online sino a giovedì 26 settembre) per evidenti motivi di gestione e di sicurezza di un evento così particolare, capace di offrire a chi lo corre, sensazioni trail nel cuore di una metropoli (qui il programma dettagliato dell’evento).
È il bello di Salomon Running Milano che, sottolineano gli organizzatori con un certo orgoglio, sui 21 chilometri della gara agonistica più lunga proporrà solamente tre attraversamenti stradali.
Il resto è puro divertimento, seppur tutt’altro che poco impegnativo, grazie a un tracciato che propone un mix di difficoltà: dallo sterrato alle salite, dalle scalinate alle discese, ai sentieri e persino un passaggio all’interno del centro commerciale di CityLife.
Oltre alla prova agonistica sulla distanza dei 21K è possibile partecipare anche a due prove non competitive, rispettivamente di 15 e 10 chilometri. Cosa cambia? I partecipanti alla 15 km eviteranno la Montagnetta mentre gli iscritti alla 10 km non affronteranno i sentieri della Montagnetta e del Parco del Portello.
Il percorso del Salomon Running Milano
Vediamo invece come si dipanerà il percorso della gara più lunga che lo scorso anno ha visto vincere Manuel Molteni (GS Villa Guardia, in 1h17’51”) e Benedetta Broggi (Sport Project VCO, in 1h27’39”).
Dopo la partenza da Viale Boezio, sede dello start e dell’arrivo di tutte e tre le prove, i runners attraverseranno CityLife e successivamente il Parco del Portello, compresa l’ascesa alle due colline per poi transitare al settimo chilometro di gara. Usciti dal Portello direzione Monte Stella per affrontare le asperità tanto care ai trail runner, raggiungendo il quindicesimo chilometro. I partecipanti percorreranno nuovamente il Parco del Portello per entrare poi nella storia del ciclismo varcando i cancelli del Velodromo Vigorelli. Virata finale verso CityLife e il traguardo.
Il villaggio di Salomon Running Milano aprirà i battenti già da sabato 28 settembre in piazza Tre Torri Alta. Sarà anche l’occasione per conoscere Tina e Milo, le mascotte di Milano Cortina 2026 che, grazie alla Premium Partnership olimpica e paralimpica di Salomon, ha inserito l’urban trail milanese all’interno della rassegna “Italia dei Giochi”.