Presentate nell’autunno 2023, le Ghost Max hanno rappresentato per Brooks una importante novità rispetto alle linee della stessa casa americana viste fino ad allora. Intersuola con quote da maxi shoes e cambio radicale nel drop, passato dai classici e conservativi 12mm della serie Ghost ai 6mm della nuova Ghost Max.
A fine estate 2024 Brooks ha annunciato la seconda versione di questa calzatura, la Ghost Max 2, una scarpa che riprende le caratteristiche costruttive e tecniche del primo modello introducendo una significativa novità. Cambia la schiuma dell’intersuola che dal DNA Loft v2 passa alla più morbida e reattiva DNA Loft v3, a infusione di azoto. La stessa mescola adottata anche nella serie Glycerin e nelle nuove Ghost 16.
Brooks Ghost Max 2: caratteristiche tecniche
Messe una accanto all’altra, Ghost Max e Ghost Max 2, mostrano evidenti somiglianze, sia nel design generale sia nella costruzione della scarpa.
Tomaia e upper hanno subito solo marginali interventi per affinare un progetto già valido in partenza e lo stesso va detto per il battistrada, ricoperto da un ampio strato di gomma dura e pensato per garantire elevata durata nel tempo.
Alla bilancia, il peso è leggermente superiore al modello che sostituiscono, passando dai precedenti 275 grammi agli attuali 286 grammi, nel mio numero US8 (EU 41).
Brooks Ghost Max 2: prime impressioni
Ho calzato Brooks Ghost Max 2 per qualche uscita ritrovando il feeling già noto della prima versione, pur con la notevole differenza data dalla nuova intersuola. Non cambiano le quote (39mm nel tallone e 33mm all’anteriore, per un drop di 5mm) ma la nuova schiuma fornisce una risposta più morbida e confortevole, senza perdere in termini di reattività.
Molto buona anche la stabilità, in virtù dell’impronta generale moderatamente ampia. Una mescola più morbida ma tendenzialmente non cedevole, cosa che sarà apprezzata soprattutto dai podisti di peso più importante per i quali Ghost Max 2 sembra proprio essere stata progettata.
BrooksGhost Max 2
In commercio dall'anno 2024, Brooks Ghost Max 2 è una scarpa pensata per chi corre su strada e cerca una calzatura adatta alle corse di tutti i giorni e per le sucite di lento. L'intersuola in DNA Lo...
Brooks Ghost Max 2 è una classica daily trainer pensata per macinare chilometri, non particolarmente propensa ad incrementi consistenti del ritmo di corsa, ma ideale per accompagnare nelle corse di tutti i giorni come nei lenti lunghi o nei lunghissimi in preparazione per una maratona.
Le caratteristiche della nuova mescola la rendono più confortevole della prima versione, senza snaturarne il comportamento complessivo. Dopo questo first look continueremo ad usare Brooks Ghost Max 2 fino a raggiungere i canonici 150km della nostra recensione… ci rivediamo tra qualche settimana.