Da sempre Fenix è la gamma di sportwatch dedicata agli sport outdoor che raccoglie i modelli più completi di casa Garmin. Con l’arrivo dell’ottava edizione Garmin introduce una importante e rivoluzionaria novità: scompare la famiglia Epix, assorbita da Fenix 8 per una proposta commerciale più semplice e completa.
Del resto, i modelli Epix di ultima generazione altro non erano che dei Fenix dotati di schermo AMOLED, mentre per i Fenix 7 Pro la scelta era sempre stata quella di abbinare uno schermo con tecnologia MIP così da privilegiare l’autonomia di funzionamento con batteria a scapito della qualità d’immagine finale a display.
Garmin Fenix 8, quindi, presenta oggi due sottofamiglie di prodotti: Fenix 8 Solar, che integra pannello per la ricarica della batteria via esposizione al sole e utilizza uno schermo con tecnologia MIP, e Fenix 8, dotata di schermo AMOLED, che va a sostituire in pratica la vecchia gamma Epix.
Fenix 8 in versione AMOLED viene proposta con tre distinti diametri della cassa come in passato: 43mm, 47mm e 51mm. Le versioni Fenix 8 Solar sono invece solo due, quelle con cassa da 47mm e 51mm di diametro scomparendo quella più piccola.
Garmin è intervenuta, a parità di diametro della cassa, aumentando il diametro dei pannelli: da 1,2 pollici a 1,3 pollici per le versioni con cassa da 43mm e da 1,3 a 1,4 pollici per quelle con diametro di 47 pollici. Per questo motivo i due modelli da 47mm e 51mm di diametro della cassa adottano ora lo stesso schermo.
Le altre novità di Garmin Fenix 8
Una delle principali novità della gamma Fenix 8 dal punto di vista hardware è l’inserimento di un altoparlante abbinato a microfono per la gestione diretta di chiamate telefoniche, quando lo smartwatch è abbinato ad uno smartphone. La presenza di un microfono permette poi di interagire con un assistente vocale, oltre che registrare memo vocali direttamente sullo smartwatch.
Come per le precedenti versioni di sportwatch Fenix, anche per i modelli della serie 8 Garmin dichiara valori di autonomia molto importanti nel funzionamento con batteria.
Ad aumentare di durata sono le versioni Solar, grazie ad un completo redesign del pannello solare integrato, ora molto più efficiente (ma anche senza sfruttare questa funzionalità i valori di autonomia sono complessivamente molto elevati).
Rinnovata in modo sostanziale anche l’interfaccia utente, completamente rivisitata.
Tra le novità più interessanti per gli appassionati di running, la funzione Dynamic Round Trip, ideale per una sessione di corsa anche quando non si conoscono i percorsi: crea automaticamente dei circuiti ad anello della distanza e grado di difficoltà impostati, modificando istantaneamente il tragitto a seconda delle scelte del runner.
Da segnalare anche l’introduzione delle funzioni di allenamento di forza, per una pianificazione di workout specifici di 4 o 6 settimane, che prevedono esercizi funzionali con l’ausilio di attrezzi e a corpo libero.
Forte dell’esperienza con la gamma di orologi della famiglia Descent, Garmin ha implementato in Fenix 8 la tecnologia di assistenza all’immersione subaquea e i sensori di orientamento che permettono di spingersi fino a 40 metri con bombole a gas singolo o in apnea. Tutte le informazioni legate alla immersione, come profondità, velocità di discesa e tappe di desaturazione, vengono in questo modo fornite all’appassionato direttamente sullo schermo del proprio smartwatch .
Da Fenix 8, infine, è possibile gestire le mappe TopoActive2, scaricabili su tutti i modelli e proposte nelle versioni Sapphire, che forniscono informazioni precise su reti stradali e morfologia del territorio oltre ad un database dei più importanti comprensori sciistici del mondo. Per chi fosse interessato ad avere accesso a un dettaglio ancora più definito, alla visualizzazione con immagini satellitari e molto altro, la serie Fenix 8 permette di sottoscrivere anche un abbonamento annuale alle mappe premium Outdoor Maps+, disponibili a pagamento sul sito Garmin.
Garmin Fenix 8 è disponibile ai seguenti prezzi:
– Fenix 8 43mm – AMOLED: a partire da 999,99 euro
– Fenix 8 47mm – AMOLED: a partire da 999,99 euro
– Fenix 8 51mm – AMOLED: a partire da 1.099,99 euro
– Fenix 8 Solar Sapphire 47mm – MIP: 1.099,99 euro
– Fenix 8 Solar Sapphire 51mm – MIP: 1.199,99 euro
Per i tre modelli Fenix 8 AMOLED il prezzo varia a seconda del tipo di finitura del cinturino e della cassa. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale Garmin.