Hanno debuttato ad inizio 2024 e da subito hanno fatto molto parlare di sé: Gara Carbon sono le prime super shoes di Diadora, scarpe pensate per le massime prestazioni che abbinano una piastra in carbonio ad un’intersuola molto reattiva.
La mescola Anima PBX, proprietaria dell’azienda, è in effetti caratterizzata da un’estrema morbidezza e da un ritorno energetico molto marcato. Lo spessore di 39mm nel tallone e di 34mm nell’avampiede, per un drop dichiarato di 5mm, la rendono una scarpa ideale per tutte le distanze di gara e in particolare per quelle più prolungate, come mezza maratona e maratona.
Dividendo in due la scarpa si evidenziano subito due elementi tecnici alla base di Diadora gara Carbon: la piastra in carbonio e l’intersuola. La prima ha una forma a cucchiaio con arco molto spinto, che parte da una posizione molto vicina al tallone nella parte posteriore e scende dal mesopiede fino quasi a sfiorare il battistrada nell’avampiede. Conformazione che permette un effetto propulsivo molto evidente, del quale beneficiano soprattutto coloro che corrono appoggiando maggiormente di mesopiede e avampiede.
DiadoraGara Carbon
Diadora Gara Carbon è una scarpa veloce adatta alle gare, che può essere anche utilizzata per gli allenamenti di qualità, con intersuola in Anima PBX. Ha un'altezza al tallone 39mm e all'avampiede ...
Misurata con il durometro nella parte interna, l’intersuola in Anima PBX conferma le proprie caratteristiche di estrema morbidezza e ritorno di energia. Lo spessore è notevole lungo tutta la pianta e permette una notevole protezione, bilanciando la rigidità della piastra in carbonio. Molto valida anche la tomaia, costruita con un tessuto Matrix che riesce a fornire una certa solidità laterale alla scarpa pur essendo molto sottile e leggero.
Una scarpa pensata per le massime prestazioni, adatta ai podisti neutri, da sfruttare negli allenamenti più veloci e, soprattutto, nelle gare su strada.