La vittoria di Yeman Crippa nella mezza maratona dei Campionati Europei di Atletica Leggera di Roma 2024, insieme al secondo posto di Pietro Riva, fino ad ora, è probabilmente stata la doppietta oro-argento più bella ed emozionante di questa rassegna continentale. Almeno per noi (e anche quella più chiacchierata…). E non vedevamo l’ora di rivederli in pista, domani sera, mercoledì 12 giugno, nella finale dei 10.000 metri, considerati tra i favoriti per la vittoria finale. Ma così non sarà…
Sia Crippa che Riva lo avevano anticipato nelle interviste dopo gara della mezza e oggi la federazione lo ha ufficializzato: entrambi non correranno i 10K su pista, nei quali Yeman è anche detentore del titolo europeo, conquistato due anni fa a Monaco.
Una scelta dettata dal grande lavoro fatto proprio la scorsa domenica in mezza. Crippa è già concentrato sulle Olimpiadi parigine (qui le sue dichiarazioni a The Running Club), il suo obiettivo stagionale, in cui crede fortemente di poter fare bene. Riva ha dato tutto quello che aveva due giorni fa e replicare la stessa prestazione confrontandosi anche con atleti più freschi fisicamente potrebbe non essere la scelta giusta. Occhi puntati, quindi, su Iliass Aouani, Francesco Guerra, Ahmed Ouhda e Luca Ursano.
Chi si accontenta gode, diceva Carlo Goldoni già trecento anni fa. E noi lo abbiamo fatto… parecchio!