Non è solo il calcio a pensare, creare e far fiorire nuove competizioni per attirare sempre più interesse durante la stagione. Campionati che raggruppino le squadre più forti, dove vedere schierate formazioni con i più grandi campioni al mondo. Anche l’atletica vuole la sua parte…
Dopo Olimpiadi, Mondiali, Europei, Diamond League, World Athletics ha infatti annunciato la creazione di una nuova competizione mondiale. E’ il World Athletics Ultimate Championship, un nuovo e rivoluzionario evento globale che raggrupperà i più forti atleti al mondo (campioni del mondo, campioni olimpici, detentori dei record stagionali, vincitori della Diamond League) e li vedrà sfidarsi l’uno con l’altro per decretare il campione finale.
World Athletics Ultimate Championship, un format unico ed emozionante
Pensato come “la finale delle finali”, il World Athletics Ultimate Championship ha come obiettivo quello di creare uno spettacolo senza paragoni, riunendo campioni e appassionati da tutto il mondo grazie a un nuovo formato unico ed emozionante.
Si svolgerà, infatti, in un lungo weekend di sole tre sessioni serali, ciascuna della durata massima di tre ore, e metterà di fronte solo i migliori atleti al mondo (circa 400, da 8 a 16 per disciplina, scelti in base al ranking mondiale) che gareggeranno rappresentando la propria nazione, su tutte le discipline dell’atletica, dalla velocità a fondo e mezzo fondo, dalle staffette ai salti ai lanci, assicurando uno spettacolo assoluto. Nessuna batteria, nessuna qualificazione. Solo finali e semifinali in cui dare il tutto per tutto per diventare il numero uno.
World Athletics Ultimate Championship, il via nel 2026
La prima edizione del World Athletics Ultimate Championship si svolgerà a Budapest, nel 2026, il weekend del 11-12-13 settembre, al termine di tutte le competizioni stagionali e avrà poi una cadenza biennale.
Rivoluzionario anche il montepremi previsto da World Athletics per la manifestazione: 10 milioni di dollari, il più grande mai offerto nella storia dell’atletica leggera, con le medaglie d’oro delle diverse discipline che riceveranno 150.000 dollari di premio finale.
“Con solo il meglio del meglio e passando direttamente a semifinali e finali, chi vorrà diventare il campione assoluto dovrà dare il massimo da subito”, ha spiegato il presidente di World Athletics, Sebastian Coe. “Il World Athletics Ultimate Championship sarà un campionato adrenalinico, che creerà un nuovo standard per gli eventi di atletica leggera. Diventerà un evento sportivo da non perdere e permetterà agli amanti dell’atletica di godere di un evento globale ogni anno (insieme a olimpiadi, campionati mondiali, campionato continentali, nda)”.
“Allontanandoci dai modelli tradizionali, stiamo cercando di raggiungere un pubblico più ampio, in particolare i più giovani – ha dichiarato Jon Ridgeon, CEO di World Athletics -. Daremo grande attenzione al pubblico televisivo, con l’obiettivo di raggiungere più spettatori possibili. Vogliamo migliorare l’esperienza per tutti, sia a chi ci segue da casa sia per chi è allo stadio, e stiamo valutando tutte le innovazioni attivabili per un’esperienza unica e immersiva. Crediamo davvero che il World Athletics Ultimate Championship diventerà un vero punto di svolta per tutto il mondo dell’atletica”.