Corsa e viaggio, due momenti ormai inscindibili per molti runner, che uniscono al piacere dell’una l’occasione dell’altra. Motivo che ha spinto anche MG Sport e SEA Milan Airports, società che gestisce gli aeroporti di Linate e Malpensa, a organizzare la Milano Linate Runway Run, corsa di 10K aperta a tutti, che nella notte di venerdì 21 giugno (la prima notte d’estate) vedrà 3000 runner affrontare un percorso di gara completamente allestito sulla pista di rullaggio dell’aeroporto di Linate, tra hangar e aerei in stazionamento.
Correre e viaggiare, abbiamo detto. E così sarà anche alla Milano Linate Runway Run, perché i fortunati che sono riusciti a prenotare il proprio “volo” (le iscrizioni sono già sold out), oltre all’emozione della corsa vivranno anche un’esperienza unica. Tutti i partecipanti, infatti, affronteranno il pre-gara come fosse un vero e proprio check-in per il volo: arrivati in aeroporto ritireranno pettorale e carta d’imbarco, seguendo il canonico iter di viaggio, passando per i controlli al metal detector, fino ad accedere all’hangar dove sarà possibile ritirare il pacco gara e la t-shirt dell’evento.
“Sarà necessario avere con sé anche la carta d’identità – ha precisato Andrea Trabuio, Direttore Generale di MG Sport, all’evento di presentazione alla stampa – e comunicare i propri dati al check-in per ragioni di sicurezza. Non saranno ammessi accompagnatori: l’ingresso all’interno dell’aeroporto e al percorso di gara sarà consentito solo ed esclusivamente agli iscritti alla competizione”.
Sono state tre le possibili modalità di iscrizione, come le tipiche “Classi” di volo: Economy Class (25 euro), che prevede un check-in anticipato dalle 20.00 alle 22.30; Business Class (30 euro), solo 500 posti, con fast track per il ritiro del pettorale e late check-in dalle 20.00 alle 23.15; e First Class (50 euro), solo 100 posti, con accesso VIP Lounge, fast track per il ritiro del pettorale e late check-in dalle 20.00 alle 23.45.
“Sarà un’esperienza che va oltre la corsa – ha concluso Andrea Trabuio -. La possibilità di vivere un luogo-non-luogo, di transito, che normalmente è solo un punto di partenza o di arrivo in un viaggio, per vivere un’esperienza diversa, per certi versi unica. Una corsa nel buio, nel silenzio di un ambiente affascinante e molto particolare. E soprattutto in sicurezza”.
La partenza della corsa è prevista per le ore 00.30 di sabato 22 giugno. In attesa del via (e dopo l’arrivo) i runner “imbarcati” potranno vivere un momento di festa e musica animata dal sound di DiscoRadio. Per tutti, anche la possibilità di parcheggio gratuito (1500 posti auto, nell’area P4) con navetta a disposizione per raggiungere l’aeroporto.