Buono l’esordio stagionale di Marcell Jacobs sulla pista dell’Hodges Stadium della University of North Florida di Jacksonville, all’East Coast Relays. Solo 3 millesimi l’hanno separato dalla prima posizione, conquistata dal suo compagno di allenamento, il canadese Andre De Grasse. Una prova (la potete vedere nel video qui sotto) che ha mostrato un Marcell Jacobs in netta ripresa e in crescita rispetto alle ultime uscite di ormai sette mesi fa, al meeting di Zagabria.
Il crono finale del Campione Olimpico è stato di 10″11 (vento a favore di +0,9m/s), una prestazione nella media se considerata in termini assoluti, un buon inizio considerando il periodo della stagione e il confronto diretto con gli avversari di giornata. Alle spalle di Jacobs, al terzo posto è arrivato lo statunitense Trayvon Bromell (10″14), anche lui parte del team di coach Rana Reider, allenatore di Marcell.
Una prestazione che sembra rappresentare lo stato attuale del portacolori della Polizia, con una partenza un po’ incerta e un recupero sul lanciato alla ricerca del minimo per Parigi. Minimo, e certezza di qualificazione olimpica, che non sono ancora arrivati: il crono da superare per la qualificazione diretta sono i 10 secondi netti, cosa che Jacobs non è ancora stato in grado di fare. Ma comunque un 10’11 che probabilmente già inserisce tra i migliori 56 del ranking mondiale.
“Sono molto contento di essere tornato a gareggiare – ha dichiarato Jacobs a fine gara ai microfoni Fidal – e soprattutto senza problemi. Avevo bisogno di ritrovare queste sensazioni. Siamo stati un po’ tutti sorpresi perché è stato invertito il rettilineo e si è perso un po’ di tempo: il riscaldamento è stato più lungo rispetto al solito. La partenza è stata un po’ ’nì’ però nella seconda parte di gara mi sono sentito veramente a mio agio ed è un punto di partenza su cui possiamo lavorare. Non sono del tutto soddisfatto del tempo, pensavo di correre un po’ più forte. Ma ora testa al raduno di Miami e alla gara delle Bahamas per qualificare la staffetta alle Olimpiadi. Si continua così”.
Nei prossimi giorni il velocista delle Fiamme Oro si unirà al gruppo delle staffette azzurre che sarà impegnato il 4 e 5 maggio a Nassau (Bahamas) per le World Relays, l’evento mondiale che qualifica per i Giochi Olimpici di Parigi. Al rientro in Italia, gareggerà al Roma Sprint Festival il 18 maggio sulla pista dello stadio dei Marmi e dieci giorni dopo, il 28 maggio, sarà ai blocchi del Golden Spike di Ostrava, in Repubblica Ceca. Nel calendario degli Europei di Roma sono due le date di riferimento per Jacobs: l’8 giugno la finale dei 100, il 12 quella della staffetta 4×100.