Lo scorso febbraio le strade africane erano già costate la vita a Kelvin Kiptum, detentore del record mondiale di maratona, unico atleta che al momento sembrava potesse essere in grado di abbattere il muro delle due ore in maratona, come aveva promesso di fare alla prossima 42K di Rotterdam. Ma non ci è mai arrivato.
Le stesse strade africane (questa volta quelle ugandesi) sarebbero potute essere teatro di un altro tragico epilogo per un altro campione dell’atletica, Jacob Kiplimo, detentore del record mondiale di mezza maratona (57’31”) e campione mondiale di specialità nel 2020.
Solo qualche giorno fa aveva conquistato il suo secondo titolo iridato consecutivo di corsa campestre ai mondiali di Belgrado. E appena tornato in patria ha rischiato che fosse, anche per lui, l’ultimo.
Jacob Kiplimo, infatti, si è schiantato con la propria auto nel distretto ugandese di Kween, sbandando su una strada bagnata e scivolosa. L’atleta 23enne stava viaggiando sull’autostrada Kamunerket-Mengya ed era già a pochi chilometri da casa, quando ha perso il controllo del messo ed uscito fuori strada.
Kiplimo ha solo riportato ferite lievi, non mortali, ed è stato portato al centro medico di Kapchorwa. “Non sono sicuro di che danni (interni) possa avermi causato, ma sono grato a Dio per avermi protetto. Poteva andare peggio”, ha dichiarato l’atleta pochi istanti dopo che alcuni connazionali lo hanno aiutato ad uscire dal veicolo, un Suv grigio che non ha riportato quasi nessun danno nella parte anteriore, secondo New Vision , il media ugandese che per primo ha riportato la notizia dell’incidente.
I testimoni hanno attribuito l’accaduto alle pessime condizioni delle strade della zona. “Tutti questi atleti vivono costantemente in pericolo per la condizione di queste strade, soprattutto durante la stagione delle piogge”, ha dichiarato alla stampa ugandese Roger Barishaki, un residente della zona.
Jacob Kiplimo è uno degli atleti più promettenti dell’atletica leggera ed è considerato un sicuro protagonista ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024 , dove correrà i 10.000 metri.