Quando le scarpe da strada superano la fase di test dei 150km richiesti per la realizzazione della recensione, l’analisi può proseguire con quella cosiddetta “Long Range” o di lunga durata, con la quale la percorrenza aumenta ad un minimo di 400km ma a discrezione del tester si può spingere anche oltre.
Fine di questa analisi è valutare il decadimento delle prestazioni delle scarpe e l’usura dei componenti a seguito di una percorrenza che replica l’utilizzo medio tipico delle scarpe da corsa da parte degli appassionati.
Elementi di analisi del Long Range
- Battistrada: usura nei punti critici.
- Tomaia: resistenza all’abrasione nel corso del tempo.
- Intersuola: mantenimento delle caratteristiche di protezione e reattività rispetto all’utilizzo da nuove delle scarpe,
- Comfort: mantenimento di un buon livello di comfort percepito anche con l’incrementare della distanza complessivamente percorsa.
Questa tipologia di analisi è tipicamente riservata alle scarpe daily trainer, i modelli pensati per le corse di tutti i giorni, ma può essere adattata anche alle scarpe da allenamento più veloci e a quelle da gara. Per queste ultime la percorrenza totale nel test di lunga durata sarà rivista in funzione delle caratteristiche tecniche, vista la durata massima prevista per calzature di questo tipo che è inferiore a quella tipica delle daily trainer.
Protocollo di test versione 1.0
Aggiornato al 2 aprile 2024