È trascorso un anno dal 1 marzo 2023, giorno in cui The Running Club è andato per la prima volta online affacciandosi al mondo dell’informazione legata all’universo della corsa. Di quella giornata ricordo il grande entusiasmo, la frenesia di pubblicare i primi contenuti e la speranza di raccogliere interesse da parte di tutti gli appassionati.
Se ci ripenso ora tutto questo mi strappa un sorriso compiaciuto: la scommessa interna, fatta tra di noi, di sviluppare una proposta editoriale originale è stata vinta.
Oggi The Running Club è innanzitutto una testata giornalistica (registrata), che dell’autorevolezza nell’informazione fa una bandiera che speriamo di aver tenuto alta in questi dodici mesi. Per ottenere questo risultato abbiamo puntato ad una proposta differente rispetto a quanto già disponibile, tanto nel linguaggio come negli strumenti.
Come testata giornalistica ci siamo da subito posti come alternativa alle altre testate presenti in Italia, realtà che operano tutte con un background legato all’editoria su carta. Per noi la scelta è stata scontata, quella dei media digitali: del resto, dietro The Running Club, c’è un’azienda che opera da oltre 20 anni nel mondo dell’editoria online legata alla tecnologia.
Inoltre, il ricorrere ai media digitali è un elemento di profonda differenza rispetto alle altre proposte presenti in Italia. Creare un contenuto, sin dal debutto, ha significato pensare formati diversi per lo stesso tema, che potessero adattarsi ai differenti media utilizzati dal web, al video, passando per i social. Tutto questo in un processo di costante rifinitura che, giorno per giorno, ci ha portato a quello che è ora The Running Club… e ci condurrà alle novità del futuro.
Perché è bello celebrare un traguardo importante, ma dentro di noi alberga la voglia di sviluppare cose nuove continuando questo processo di crescita rivolto a voi, i nostri utenti. Questo passa attraverso nuove iniziative e servizi, il primo dei quali è in debug in questi giorni e debutterà nelle prossime settimane, in un progressivo aumento della nostra capacità di pubblicazione di contenuti, nell’espansione con format specifici per i differenti canali che utilizziamo giornalmente. Il tutto mantenendo ben ferma la nostra missione editoriale, quella di fare informazione autorevole (e, perché no, anche di intrattenervi con un sorriso) sul mondo della corsa che così tanto ci affascina e guida.
E, per chiudere, The Running Club è quello che il nome stesso lascia suggerire: un “club” nel quale si ritrovano coloro che condividono, nelle diverse forme, la passione per la corsa… la casa dei runner (come dice il nostro claim). Uno spazio indubbiamente virtuale, ma che voglia rendere sempre più reale, come abbiamo fatto nel corso di quest’anno, grazie ad esempio al nostro primo meeting in pista del mese di settembre o alla recente occasione di incontro per la Bari Med Marathon.
Un grande Grazie da parte nostra e, come sempre, buone corse!
Paolo, Andrea, Dario, Davide e Giulia…