Arriva prepotentemente sulle strade la nuova terza versione della Velocity Nitro, la scarpa da allenamento di Puma. Per gli amanti del brand tedesco un aggiornamento arrivato a quasi due anni di distanza dal secondo modello, con una nuova release ancora più ammortizzata e più potente.
Premetto che questa non vuole essere una recensione della nuova Puma Velocity Nitro 3, ma solo un’anteprima che riassume le nuove caratteristiche della scarpa annunciata dalla casa madre in attesa di poterla testare secondo i protocolli di The Running Club.
Cuore della nuova Velocity Nitro 3 è l’intersuola, ancora composta da un doppio strato in NitroFoam e ProfoamLite. NitroFoam è una schiuma ottenuta mediante un processo di infusione di azoto gassoso nell’Eva, che rende il materiale più leggero, morbido e reattivo: in Velocity Nitro 3 è ancora posizionata nella parte superiore, ma con uno spessore aumentato di due millimetri per aumentarne la resa. ProfoamLite, invece, è una schiuma Eva più tradizionale e molto leggera, che non solo fornisce ulteriore ammortizzazione, ma aumenta anche il ritorno di energia ad ogni passo, ed è inserita nello strato inferiore.
Nella zona posteriore, inoltre, il tallone è stato strutturato maggiormente (come la maggior parte delle nuove edizioni di tutti brand che hanno iniziato a utilizzare mescole più nobili) con un’altezza maggiore e ridisegnato per fornire maggiore stabilità e sostegno e permettere una maggiore protezione.
La tomaia in mesh traspirante è stata appositamente riprogettata, ridisegnata e foderata con un PWRTape, in grado di fornire supporto e struttura mirati nelle aree più soggette a stress, avvolgendo il piede in modo più comodo durante la corsa, e coadiuvato dal lavoro sinergico di collare (rinforzato con schiuma) e linguetta in stile racing.
La suola è ancora in gomma PumaGrip, ma con un nuovo disegno e un solco longitudinale più centrato e marcato per migliorare la flessibilità della scarpa in ogni direzione.
Cambiano di poco le geometrie e il peso della scarpa. Puma Velocity Nitro 3, infatti, mantiene un drop di 10mm, ma con un’altezza di 36mm al tallone (contro i 33,5mm della seconda versione) e 26mm nell’avampiede, per un peso complessivo di poco superiore, 264 grammi (contro i circa 250gr della vecchia edizione). Puma, inoltre, dichiara una durata possibile fino a 800 chilometri.
Velocity Nitro 3 nella colorazione Psychedelic Rush è già disponibile in tutti i negozi Puma, sul sito ufficiale e presso i rivenditori selezionati al prezzo di 130 euro.