Suunto Race è l’orologio sportivo pensato e progettato per gli amanti della corsa e dello sport outdoor lanciato dal brand finlandese a fine 2023. Lo abbiamo provato per alcune settimane e raccontato in questa nostra dettagliata recensione (guarda qui).
Dal giorno del suo lancio, gli utenti di Suunto Race di tutto il mondo hanno hanno corso per 830.000 chilometri, pedalato per 353.000 chilometri, scalato 36 milioni di metri e monitorato la loro attività per un totale di 247.000 ore. Oggi Suunto lo rilancia in tre nuove colorazioni, per affiancare anche lo stile alla performance e avere il piacere di indossare Race in ogni occasione.
Si chiamano Amethyst (in titanio), Midnight e Birch (in acciaio inossidabile) le tre varianti cromatiche, rispettivamente create sulla tonalità del viola, del blu scuro e del bianco. Tutte e tre le nuove edizioni racchiudono le caratteristiche originali di Suunto Race.
Le caratteristiche di Suunto Race
Suunto Race si presenta con design elegante e robusto e un display AMOLED touch screen ad alta risoluzione da 1,43”. Lo schermo è dotato di un vetro in cristallo zaffiro e la navigazione è facilitata dalla possibilità di utilizzare una corona digitale laterale e due tasti funzione. Come abbiamo potuto constatare, la batteria è di lunga durata, dichiarata da Suunto di 40 ore ininterrotte in attività con GPS attivo e, per nostra esperienza diretta di 7 giorni con allenamenti giornalieri.
Suunto Race incorpora diverse funzionalità utili al runner per organizzare la propria stagione agonistica e monitorarla al meglio, come la misurazione dell’HRV (la variabilità della frequenza cardiaca) per valutare lo stato di recupero dopo ogni fase di allenamento e riposo, per programmare e ottimizzare i giorni e le settimane successive anche a lungo termine in base alle proprie esigenze fisiologiche; e una panoramica dettagliata del carico di allenamento, del recupero e dei propri progressi, che è possibile visualizzare direttamente sull’orologio.
Interessanti anche le funzionalità legate alla gara, come RaceTime, che fornisce una panoramica del tempo totale di attività, del mantenimento del ritmo e la stima del tempo per raggiungere il traguardo; o la funzione Nutrizione, che ricorda quando e quanto bere e mangiare, grazie a un preciso piano di integrazione.
Suunto Race è anche dotato di mappe offline dettagliate (disponibili gratuitamente scaricabili con l’app Suunto) che mostrano sentieri, curve di livello, corsi d’acqua e tutti i punti di riferimento importanti per orientarsi senza perdersi mai.
95 le attività sportive, indoor e outdoor, disponibili, ognuna con diverse modalità di visualizzazione delle diverse metriche, oltre alla disponibilità delle mappe quando ci si allena all’aperto. Tra le funzionalità di Suunto Race anche la possibilità di registrazione dei segmenti di Strava e la rilevazione di movimento un calcolo più preciso dell’intensità d’allenamento nelle attività indoor.
Suunto Race è già disponibile in tutte le nuove colorazioni al costo di 549,00€ nella versione in titanio e a 449,00€, nella versione in acciaio inossidabile.