Hoka Stinson 7 è una scarpa da trail running, con tecnologia H-frame per aggiungere stabilità, pensata per essere estremamente versatile ed essere utilizzare sia per sentieri che in strada. Ha una costruzione massimalista che la rende indicata a podisti di un certo peso, che ricercano una calzatura che li possa accompagnare in un po’ tutte le differenti condizioni di terreno escludendo quelli eccessivamente tecnici.
Battistrada: 7
La Stinson 7 presenta una suola con tacchetti da 3mm che hanno un disegno tipico delle scarpe da trail running nella parte perimetrale, mentre nella parte centrale troviamo un disegno più simile ad un battistrada da scarpa per la strada.
L’impronta è estremamente ampia su tutta la lunghezza della scarpa, mentre il battistrada non ricopre interamente la suola. Le performance della suola sono buone su tutti i tipi di terreni ad eccezione della roccia bagnata su cui fatica un po’, mentre mi ha sorpreso la buona performance sul fango, anche se tende a raccogliere molta terra nelle cavità presenti nella parte centrale dell’avampiede.
Intersuola: 6,5
In Stinson 7 troviamo una intersuola con quote importanti, precisamente 42mm al posteriore e 37mm nell’avampiede, per 5mm di drop complessivi. Inoltre, la scarpa presenta un inserto in schiuma più densa lungo tutto il perimetro chiamato H-frame, che serve a fornire stabilità. Presente anche una forte geometria a barchetta nella parte anteriore, solo accennata, invece, nella parte posteriore.
Devo dire che sono rimasto sorpreso dal comportamento delle Stinson 7: dalle specifiche mi aspettavo una scarpa molto morbida adatta solo alla corsa lenta, ma in realtà non è così. Anche se Hoka definisce l’intersuola come morbida, a mio parere non lo è: la scarpa è sicuramente molto ammortizzata ma rimane piuttosto secca. Questo, unitamente alla geometria dell’avampiede, rende l’azione di corsa molto più fluida e veloce su terreni facili rispetto a quello che ci si può aspettare, non facendo percepire il peso e le dimensioni della scarpa.
La Stinson 7 è una calzatura principalmente da lento, ma è possibile portarla fino a un ritmi medi, anche se si comincia a percepirne il peso e l’ingombro. La tecnologia H-frame insieme alla larghezza della pianta danno molta stabilità senza essere eccessivamente intrusive. Caratteristica che però rende la scarpa molto ingombrante che e difficile da gestire su terreni tecnici o semplicemente molto sconnessi. Ho invece trovato che può essere tranquillamente utilizzata anche su strada nonostante un’intersuola un pò dura.
Tomaia: 7
La tomaia della Stinson 7 è molto classica, simile a quella che si trova nella Clifton 9 ma molto più rigida. Sono presenti occhielli rinforzati e una copertura in materiale plastico sul puntale. Il materiale della tomaia risulta resistente, ma non molto traspirante. La calzata è molto accomodante e piuttosto larga nell’avampiede, soprattutto nella zona dei metatarsi.
Upper: 5,5
L’upper della Stinson 7 purtroppo non fornisce un buon bloccaggio. Troviamo una linguetta molto imbottita che probabilmente è troppo ingombrante e crea diverse pieghe (che non danno problemi di comfort ma potrebbero infastidire chi è più sensibile). La conchiglia è estremamente rigida, ma ben imbottita.
Il bloccaggio del piede non è molto sicuro e lo si percepisce specialmente correndo su sentieri molto sconnessi e, quando si imprimono sforzi torsionali, l’estrema rigidità sia dell’intersuola che della tomaia non permettono alla scarpa di adattarsi, facendo muovere il piede all’interno. C’è da specificare che questo comportamento si è verificato solo su terreni sconnessi o facendo curve molto strette a ritmi veloci, mentre su sentieri facili o in strada il bloccaggio è sufficiente e non ha dato problemi.
Peso: 5,5
Il peso dichiarato nella taglia di riferimento US 9 è di 365 grammi mentre nel mio US 11.5 pesa ben 385gr. Il peso è molto alto ma considerando le quote, la larghezza e il battistrada risulta piuttosto contenuto, anche se penso che la scarpa potesse essere alleggerita ancora un po’. Sicuramente si percepisce che non è una calzatura leggera, ma grazie al comportamento molto fluido e un buon bilanciamento sembra di correre con una scarpa più leggera del suo peso reale.
Comfort: 7
La Stinson 7 garantisce un comfort nella media, grazie alle buone imbottiture e alla pianta spaziosa. L’intersuola non è molto morbida ma molto ammortizzata e non si sentono assolutamente i tacchetti anche correndo su strada; per questo motivo la sensibilità del terreno è essenzialmente inesistente. L’unica criticità potrebbe essere data dalla rigidità dell’intersuola che può causare problemi di indolenzimento ai più sensibili, soprattutto in uscite molto lunghe.
Protezione: 7
A livello di intersuola, la Stinson 7 è estremamente protettiva per la pianta del piede anche senza avere una copertura completa della suola, mentre il puntale, non essendo molto rigido, non fornisce grande protezione, anche se, essendo l’intersuola così larga, si tende a colpire direttamente quella rispetto alle dita. Ho inoltre riscontrato che non tende a raccogliere molti detriti.
Durata: 7
Il fattore limitante di questa scarpa penso si rivelerà essere il battistrada: dopo 130km su fondi variati il consumo è contenuto e quindi penso possa durare fino a 600-700km. Non mi aspetto grossi problemi dall’intersuola e nemmeno dalla tomaia, che sembra molto resistente. Probabilmente può avere senso utilizzarla su sentieri finché il battistrada garantisce un buona tenuta e poi usarla su strada per allungarne la vita.
Rapporto qualità/prezzo: 5
Il prezzo di listino è di ben 180 euro, un costo a mio parere un po’ troppo alto rispetto ad altre opzioni presenti sul mercato, ma anche semplicemente in casa Hoka. Attualmente, si può anche trovare scontata intorno ai 135 euro, un prezzo del tutto ragionevole per questa tipologia di scarpa.
Voto finale: 6,4
Consiglio le Hoka Stinson 7 a chi vuole una scarpa massimalista per correre su sentieri facili anche e soprattutto a persone con un peso superiore agli 80kg, oppure a chi cerca una scarpa che possa affrontare percorsi misti tra sentieri non tecnici e asfalto. Può rivelarsi essere una soluzione per chi è alla ricerca di una scarpa da strada meno classica, che garantisca molto grip nel periodo invernale, durante il quale le strade tendono ad essere più sporche e bagnate.