Non si può certo dire che la nuova Puma Fast-R 2 Nitro Elite sia una scarpa da corsa che possa passare inosservata. Eccentrica, vivace e decisamente sopra le righe, può piacere o meno, ma probabilmente nessuno può mettere in dubbio l’obiettivo per cui è nata: correre veloce… lo dice il nome stesso.
Puma Fast-R 2 Nitro Elite è l’evoluzione del primo modello di scarpa d’élite di Puma, la Fast-R Nitro Elite, dalla quale ha ereditato stile, forma e la propensione alla velocità, per provare a diventare la scarpa numero uno quando si parla di maratona.
Premetto che questa non vuole essere una recensione della nuova Puma Fast-R 2 Nitro Elite, ma solo un’anteprima che riassume le nuove caratteristiche della scarpa annunciata dalla casa madre in attesa di poterla testare secondo i protocolli di The Running Club.
Sempre parlando di maratona, sono interessanti i dati forniti da Puma riguardo i miglioramenti Fast-R 2 Nitro Elite, che consentirebbe un accumulo di energia superiore del 22% rispetto alla prima versione della calzatura e un ritorno di energia addirittura maggiore del 46%. Dati che si possono tradurre per chi mastica secondi in un risparmio di 2 minuti e 28 secondi per un runner con obiettivo di correre la maratona in 3 ore e 30 minuti o di 1 minuto e 23 secondi per maratoneta da 2 ore 30′.
La costruzione della Fast-R 2 Nitro Elite rimane pressoché identica al modello che l’ha preceduta. L’intersuola è la parte che più la caratterizza, sia dal punto di vista estetico che funzionale: due porzioni di schiuma in Nitrofoam Elite separate, con la piastra in carbonio PWRPlate a vista, nella zona dell’arco plantare, che si estende fin oltre la punta della scarpa. Per garantire il ritorno di energia più elevato, la parte posteriore è stata decisamente alzata fino al limite consentito dai regolamenti internazionali di corsa su strada e portata fino a 40mm, per un drop di 8mm, abbastanza alto per essere una scarpa da gara, e un peso complessivo di 240 grammi.
Anche la tomaia Ultraweave, rivestita con un PWRTape personalizzato, caratterizzata da colori molto vivaci (definiti come psichedelici), ha subìto una piccola rivoluzione, perdendo il 20% del peso della prima versione. Il battistrada rimane, invece, composto dalla classica gomma PumaGrip che caratterizza tutti i modelli èlite di Puma.
Puma Fast-R 2 Nitro Elite sarà disponibile sul sito ufficiale Puma, nei flagship store e nei negozi selezionati, al prezzo di 260,00 euro.
Puma Fast-R 2 Ekiden Rush e Fast-R 2 Psychedelic Rush
Puma Fast-R 2 Nitro Elite sarà lanciata con due edizioni speciali e limitate della scarpa: la Puma Fast-R 2 Ekiden Rush e la Fast-R 2 Psychedelic Rush.
La Fast-R 2 Ekiden Rush è stata realizzata per celebrare il 100° anniversario dell’Ekiden, l’antichissima corsa su strada a staffetta giapponese nata per celebrare lo spostamento della capitale da Kyoto a Tokyo. Caratterizzata da una fascia viola che ricopre la tomaia e che simboleggia il “testimone” dell’ekiden, sarà disponibile a partire dall’8 dicembre in soli 1000 pezzi sul sito ufficiale Puma, in alcuni flagship store e negozi selezionati.
La Fast-R 2 Psychedelic Rush sarà invece disponibile dal 22 febbraio 2024 sempre sul sito ufficiale Puma, in alcuni flagship store e negozi selezionati.