La Gel-Nimbus nella sua venticinquesima versione è stata probabilmente la prima scarpa di Asics con un design maxi da super ammortizzata. Scelta inizialmente dubbiosa per gli amanti del brand giapponese, ma che, con il tempo e i molti pareri favorevoli dopo l’utilizzo, grazie alle nuove tecnologie e ai materiali utilizzati nell’intersuola ha riscosso un grande successo, rilanciando alla grande il modello più longevo di Asics. Anche noi l’abbiamo provata negli scorsi mesi, ne abbiamo parlato e ve l’abbiamo raccontata dopo i canonici centocinquanta chilometri e prossimamente ve la riproporremo dopo il lungo test long range di settecento. Asics nel frattempo ha già annunciato l’imminente uscita del modello 26, che promette ancora maggiore comfort e una corsa più fluida.
Premetto che questa non vuole essere una recensione della nuova Asics Gel-Nimbus 26, ma solo un’anteprima che riassume le nuove caratteristiche della scarpa annunciata dalla casa madre in attesa di poterla testare secondo i protocolli di The Running Club.
Asics Gel-Nimbus 26 sembra essere molto simile alla versione che l’ha preceduta. I ricercatori giapponesi hanno lavorato soprattutto sugli aspetti meno convincenti della versione venticinque, proponendo una nuova calzatura, se possibile, ancora migliore.
La parte che ha subito la maggiore rivoluzione è quella del battistrada, migliorato sia nella durata che nella trazione e morbidezza, grazie all’aggiunta della nuova Hybrid Asicsgrip, combinazione della tecnologia Asicsgrip, in grado di regalare una miglior grip su diversi terreni, e della gomma AharPlus, che invece migliora l’attrito su superfici bagnate e scivolose.
La tomaia è realizzata in un materiale a maglia leggero e traspirante, molto simile a quella della versione precedente. Gel-Nimbus 26 offre però (secondo le dichiarazioni di Asics) una tenuta più morbida e al tempo stesso più sostenuta nella parte centrale del piede, grazie all’utilizzo di un tessuto in maglia ingegnerizzata e a un aggiornamento della costruzione degli occhielli centrali, non più in cordino ma in tessuto, che costringono meno il collo del piede durante la corsa. Rimane invece invariata la costruzione, sempre in maglia, del collarino.
Veniamo quindi al cuore pulsante di ogni scarpa, l’intersuola. La schiuma utilizzata, e tanto apprezzata nel modello precedente, è sempre FF Blast Plus Eco, materiale che tanto ha soddisfatto i runner di tutto il mondo. Una schiuma leggera ed energizzante che crea un’ammortizzazione personalizzata in base al peso e all’appoggio di ogni runner, realizzata con il 24% di contenuto biobased proveniente da fonti rinnovabili, come gli scarti della lavorazione della canna da zucchero. La forma è stata leggermente smussata, sia lateralmente che posteriormente, rendendola più simile alla sorella Cumulus 25. La zona tallonare è sempre caratterizzata dalla presenza della tecnologia Asics PureGel, materiale più leggero e più morbido del 65% rispetto alla tecnologia Gel convenzionale, che permette un’ammortizzazione molto più accentuata per i runner più pesanti e tallonatori.
“Il comfort rimane la caratteristica più importante per l’acquisto delle scarpe da corsa e in Asics siamo orgogliosi di presentare la ventiseiesima edizione di Gel-Nimbus, calzatura leader nel settore delle scarpe da running ammortizzate – ha dichiarato Rohan van der Zwet, Senior Product Marketing Manager Performance Running di Asics Emea -. Dopo le importanti modifiche apportate lo scorso anno alla silhouette della calzatura, quest’anno abbiamo voluto migliorare ulteriormente il pluripremiato comfort della scarpa. È stata inoltre aggiunta la dicitura CO2e per informare in modo trasparente i consumatori sulle nostre prestazioni di sostenibilità e sui progressi che stiamo compiendo. Siamo certi che questi cambiamenti garantiranno ai runner un livello di comfort ancora più elevato mentre corrono con le Asics Gel-Nimbus 26 e mentre sperimentano il potere edificante che lo sport ha sulla loro mente”.
Asics Gel-Nimbus 26 sarà disponibile presso i rivenditori Asics, i negozi online e i punti vendita specializzati in running a partire dal 15 gennaio 2024, al prezzo di 200,00 euro.