Essere sul pezzo. Non si può dire che Run Rome The Marathon non lo sia. Dopo le disavventure dei finisher alla RomaOstia, maratona di Roma non si è lasciata sfuggire l’occasione e, in puro stile romano, ha subito trovato il modo di promuovere sé stessa cavalcando l’onda di critiche sollevate dalla mancata consegna della medaglia al traguardo di Ostia.
Con un post apparso sui propri canali social lunedì mattina, Run Rome The Marathon ha promosso la propria medaglia, un bellissimo scudo romano con tanto di effige SPQR, facendo riferimento, neanche troppo tra le righe, alla mezza maratona romana corsa lo scorso weekend.
“Non solo bellissima, anche puntuale”, dice lo slogan che accompagna l’immagine, precisando che “Corri 21 km in più (della RomaOstia, nda) e la medaglia più bella del mondo sarà tua!”.
Da domenica pomeriggio, dopo che al traguardo della 50° RomaOstia tutti i finisher si erano trovati tra le mani un volantino con le scuse dell’organizzazione e le modalità per ritirare la medaglia nelle prossime settimane (o avere uno sconto di 5 euro per l’iscrizione alla gara del prossimo anno) sui social si sono scatenate le polemiche, non solo rivolte alla mancata consegna del “premio” finale.
Sotto al nuovo post di maratona di Roma le polemiche sono continuate, con chi ha cavalcato l’ondata di critiche e chi invece si è detto indignato di una pubblicità evitabile e antisportiva. Ma c’è anche chi ha proposto agli organizzatori della 42 chilometri della Capitale di organizzarsi per consegnare loro le mancate medaglie al villaggio maratona.
Sicuramente il Gruppo Sportivo Bancari Romani, storici organizzatori della mezza, non l’avranno presa sul ridere, ma siamo altrettanto sicuri che una risposta goliardica, magari il prossimo anno, non mancherà d’arrivare. In perfetto stile romano…