Un anno fa Amazfit, brand leader a livello mondiale nel settore degli smart wearables della Zepp Health, aveva ufficializzato la propria partnership con Kelvin Kiptum, colui che sembrava essere il predestinato ad diventare il primo maratoneta a correre una maratona sotto le due ore in gara ufficiale, dedicandogli poi un’edizione speciale, l’Amazfit Cheetah Pro Kelvin Kiptum Commemorative Edition, dopo la sua scomparsa.
Il modello è lo stesso che si trova al polso durante gli allenamenti e le gare anche di un altre grande atleta, il nostro Yeman Crippa. Un orologio di alta gamma, con prestazioni e metriche specificatamente pensate per gli atleti più evoluti. Differente da quello che Amazfit ha invece presentato proprio in questi giorni a Madrid e lanciato ufficialmente in tutta Europa, il nuovo Active 2, sportwatch destinato a rivoluzionare il mondo degli wearable sportivi per l’incredibile prezzo a cui è proposto: solo 99 euro.
Amazfit Active 2: caratteristiche tecniche
Stiamo parlando di uno sportwatch multisport, di fascia media, con oltre 160 modalità sportive, chiaramente destinato anche a chi pratica la corsa, che unisce metriche avanzate e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale a caratteristiche tecniche premium.
Cassa sottilissima, in acciaio inossidabile, e un peso superleggero (29,5 grammi nella versione standard, 31,7 grammi in quella premium) con display Amoled da 1,32 pollici e luminosità fino a 2000 nit; mappe offline gratuite adatte a tutte le attività outdoor; sensore ottico BioTracker 6.0 PPG, che garantisce un monitoraggio preciso dei parametri di allenamento e del recupero, come qualità del sonno, variabilità della frequenza cardiaca (HRV), livello di stress fisico e mentale, frequenza cardiaca a riposo, temperatura corporea.
Grazie all’utilizzo dell’AI, Amazfit Active 2 è, inoltre, in grado di creare piani di allenamento personalizzati con Zepp Coach, adattandosi gradualmente ai miglioramenti delle prestazioni e agli obiettivi preposti, per distanze di 3 km, 5 km, 10 km , mezza o maratona.

Come già sottolineato, il prezzo è sorprendente: solo 99 euro nella versione base, 129 euro nella versione premium che offre in più un vetro zaffiro, un cinturino aggiuntivo in versione sportiva e il supporto a Zepp Pay per i pagamenti contactless.
Abbiamo detto di Yeman Crippa che già da alcuni mesi si allena con il modello Cheetah al polso. Proprio in occasione del lancio di Active 2, Amazfit ha annunciato la collaborazione con un’altra grande atleta (non runner) italiana, Jasmine Paolini, testimonial proprio del nuovo modello. Di alcuni giorni fa, invece, la notizia della partnership con la velocista statunitense, tre volte medaglia d’oro olimpica, Gabby Thomas.