La RomaOstia è una delle manifestazioni podistiche storiche italiane. Una corsa lunga 50 anni, nata il 31 marzo del 1974 come gara di 28 chilometri, per poche centinaia di atleti, quasi tutti bancari. Nelle prime cinque edizioni fu, infatti, campionato italiano interbancario di maratonina, per poi trasformarsi nel corso degli anni nella mezza maratona più partecipata d’Italia.
L’anniversario della cinquantesima edizione si correrà domenica 2 marzo, e sarà ancora organizzata dagli eredi del suo fondatore, Luciano Duchi, il Gruppo Sportivo Bancari Romani coadiuvato da RCS Sport & Events.
RomaOstia 2025 verso il record
Più partecipata, più amata, più veloce, anche grazie al suo percorso rettilineo (rivisto nel 2021) che dalle strade della Capitale porta fino al mare: partenza dall’EUR e arrivo alla Rotonda di Ostia. Il via è posizionato all’ombra del Palazzo dello Sport, da cui tutti partecipanti, dopo aver attraversato per un breve tratto gli ampi e scorrevoli viali del quartiere, raggiungeranno la Cristoforo Colombo che li condurrà sino al traguardo. Un tracciato con caratteristiche tecniche e performanti che da sempre appartengono al DNA di questa gara.
Le iscrizioni rispecchiamo l’evoluzione del mondo delle gare degli ultimi mesi: incremento del 15% di iscritti rispetto alla scorsa edizione, con una previsione che spera di superare i 12mila prima della chiusura; aumento del numero di stranieri, passati nel corso degli ultimi due anni dal 20% al 42%; ringiovanimento dei partecipanti, con la categoria Senior (23-34 anni) ad essere la più numerosa, con 2840 iscritti; infine, il 34% dei runner sono donne, con un aumento del 9% rispetto all’ultima edizione della RomaOstia.
Rinnovata la sponsorship tecnica con Adidas, che anche nel 2025 fornirà a tutti gli iscritti, in omaggio, una inedita maglia nera e oro con ricordo del cinquantenario della manifestazione..

Il Villaggio sarà ubicato in piazzale Pier Luigi Nervi, in prossimità della partenza della gara e aprirà le porte da giovedì 27 febbraio fino a sabato 1 marzo. Per l’occasione, ad arricchire Casa RomaOstia una mostra fotografica dedicata ai 50 anni di storia della corsa, aperta a tutti gli ospiti che transiteranno nella location due giorni prima della partenza.
Hanno detto…
“Mezzo secolo è un bellissimo traguardo – ha detto Luciano Duchi, fondatore e Presidente di RomaOstia -. Ricordo bene quel 31 marzo 1974, ero un impiegato bancario e mi inventai questa corsa. Scelsi la RomaOstia per un motivo: collegare Roma al proprio mare. C’erano le domeniche ecologiche e ci tenevamo estremamente nel coniugare l’attività motoria all’ecologia. Al tempo erano soltanto 6 donne, ora siamo al 36 per cento su più di 11 mila iscritti e l’età media di allora era sui 30 anni, ora siamo intorno ai 50. Siamo cresciuti molto, tanti campioni hanno partecipato a questa gara e siamo felici di essere arrivati a questo traguardo, insieme ad RCS Sports and Events da 6 anni”.
“La RomaOstia Half Marathon da 50 anni è un appuntamento fisso per i podisti da ogni parte del mondo, una tradizione che viene tramandata di generazione in generazione – ha dichiarato Alessandro Onorato, Assessore allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi di Roma -. Negli anni è diventata anche un punto di riferimento per i runner di tutto il mondo tanto che, nelle ultime due edizioni, la percentuale di iscritti stranieri è cresciuta ulteriormente passando dal 20% al 42% del 2025, con 5 mila appassionati che a marzo verranno a Roma. Sarà quindi una vetrina per la nostra città grazie a un percorso che farà scoprire, a chi viene da un altro Paese, le bellezze dell’Eur e di Ostia, un territorio speciale che merita una comunicazione e una promozione positiva. Ringrazio tutto lo staff del Policlinico Gemelli che sarà a disposizione per effettuare degli screening gratuiti durante la manifestazione per sensibilizzare la popolazione sull’importanza dell’attività sportiva, del corretto stile di vita e della prevenzione”.
“La RomaOstia ha segnato tutta la mia vita, ma anche quella di tante migliaia di atleti – ha dichiarato Laura Duchi, Race Director RomaOstia -. Più o meno competitivi, in tantissimi, in questi 50 anni, hanno indossato un pettorale e hanno corso da Roma a Ostia rendendosi protagonisti di un evento che è ormai una grande classica del podismo italiano. Il successo riscosso con la partecipazione degli stranieri negli ultimi anni, ci fa capire che questa competizione è ormai amata anche fuori dall’Italia. Luciano Duchi lo ha portato al successo e lo ha reso grande, quest’anno verrà celebrato il suo nome sulla medaglia ufficiale. Un modo per rimanere nel cuore di tutti gli atleti”.