Milano Marathon, ancora la maratona più veloce d’Italia, organizzata da RCS Sports & Events, riparte da dove aveva lasciato, quella piazza Duomo tanto cara ai suoi cittadini e maratoneti. Ma lo fa con la voglia di diventare sempre più grande e sempre più bella.
23ma edizione per la maratona meneghina che prenderà il via domenica 6 aprile (ore 8.30) dopo una quattro giorni di sport che renderà Milano, come ogni anno, la capitale del running, oltre che capitale economica, della moda e del design d’Italia. Una vera festa di sport per la città, con tantissime iniziative e attività che penderanno il via giovedì 3 aprile, giorno di apertura del Milano Running Festival anche quest’anno organizzato al MiCo.
I numeri di Milano Marathon 2025
Saranno circa 40 mila i runner coinvolti tra maratona, staffetta e family run senza contare la cornice del pubblico che sarà chiamata a partecipare attivamente al tifo lungo il percorso da punti di animazione affidati a università ETS (Enti del Terzo Settore) e Rete del Dono, ogni due chilometri (20 in totale).
“I numeri fanno ben sperare nel raggiungimento dell’obiettivo minimo di 10.000 iscritti – ha dichiarato Paolo Bellino, Amministratore Delegato di RCS Sports & Events – per la sola maratona, con il target di passare velocemente, nei prossimi anni, prima a 15.000 e subito dopo a 20.000, ed entrare così tra le 5 o 6 maratone più importanti al mondo”. Erano stati 8.545 gli iscritti all’edizione 2024, con 6.923 arrivati.
Numeri che non sono certo un’utopia e che si basano sul coinvolgimento sempre maggiore di atleti stranieri “che al momento, a due mesi e mezzo dal via, sono già il 70% degli iscritti, circa 4.600, contro i 3.600 totali dello scorso anno – ha precisato Luca Onofrio, Responsabile Mass Events di RCS Sports & Events -. A oggi, il 90% degli iscritti parteciperà alla Wizz Air Milano Marathon per la prima volta e per il 30% di loro sarà anche l’esordio sulla distanza della maratona”.
Confermato il percorso di Milano Marathon
Non cambia il percorso (se non forse per il passaggio interno a Parco Sempione che sarà discusso nei prossimi giorni con il Comune di Milano) che da Piazza Duomo, scenderà verso via Manzoni per poi svoltare in via Senato e prendere subito la circonvallazione interna verso i Bastioni di Porta Venezia. Lungo giro intorno al Parco Sempione e nuovo passaggio verso il centro città, per poi riprendere il vecchio tracciato e uscire verso San Siro e il Monte Stella. Si toccheranno i luoghi simbolo di Milano, come il Teatro alla Scala, Brera, San Babila, il Castello Sforzesco, Largo Cairoli, City Life e Portello per ritornare poi sempre in Duomo.
Non solo maratona: Relay Marathon e Family Run
La UniCredit Relay Marathon, staffetta che divide i 42,195 km del percorso ufficiale in 4 frazioni, giunge quest’anno alla 13ma edizione e si pone l’ambizioso obiettivo di superare i 2 milioni di euro di raccolta solidale sulla piattaforma di Rete del Dono, partner del progetto, grazie alle donazioni delle aziende e degli oltre 16 mila staffettisti, frutto delle campagne di crowfunding delle 103 ONP collegate al Charity Program partecipanti.
Invariate le zone cambio (Pagano, piazzale dello Sport e Bonola) e confermate anche le distanze da ricoprire (se non per qualche piccolo aggiustamento del percorso) dei singoli staffettisti: 13,3km il primo, 8,9km il secondo, 6,1km il terzo e 13,895km il quarto ed ultimo.
Confermato anche il title sponsor dell’evento riservato alle famiglie, la Levissima Family Run, evoluzione della School Marathon, manifestazione dedicata ai più giovani che in sette anni ha registrato la partecipazione di oltre 54 mila bambini e accompagnatori e che dallo scorso anno si è aperta alle famiglie, consentendo la partecipazione anche agli adulti e che nella prima edizione ha visto al via oltre 8 mila “family runner”.
Anche nel 2025 si svolgerà il sabato mattina, 5 aprile, in City Life, con la grande novità di un arrivo inedito: al termine del percorso di circa 3 km, i runner taglieranno il traguardo al Velodromo Vigorelli, luogo simbolo della città, dove potranno scoprire altri sport oltre l’atletica: canottaggio, pallamano, football americano, rugby…
Hanno detto…
“Offriamo un evento corale che dura quattro giorni – ha detto Urbano Cairo, Presidente di RCS MediaGroup -. Il sabato la famiglia, con i bambini e i genitori, nella Levissima Famiily Run. La domenica la solidarietà con la UniCredit Relay Marthon, che l’hanno scorso ha raccolto quasi 1 milione e 500 mila euro, ma quest’anno ha un obiettivo di due milioni; e poi la Wizz Air Milano Marathon, una grande maratona, con un’alta partecipazione di stranieri che la rende una delle più importanti al mondo. Ritengo che sia bello per Milano avere 40 mila runner coinvolti complessivamente, con una ricaduta economica importante per la città e uno stimolo a fare sport per i suoi cittadini: fare sport è importante per il benessere delle persone”.
“Per la 23esima edizione sono attesi oltre 10.000 runner, testimonianza di una manifestazione unica che, negli anni, ha saputo evolversi e crescere – ha detto Martina Riva, Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano -. Non parliamo più solo di una competizione sportiva di rilievo internazionale, ma di un evento variegato che include iniziative come la Relay Marathon, la Family Run e la Dog Run, capace di offrire esperienze adatte a ogni fascia d’età. La crescente partecipazione di runner stranieri rappresenta un valore aggiunto per Milano, che si afferma sempre più come città di riferimento a livello globale. Inoltre, il costante sviluppo del Charity Program rende la Milano Marathon un appuntamento straordinario, capace di generare un impatto concreto, con oltre 1 milione di euro raccolti a favore delle organizzazioni no profit partecipanti durante la scorsa edizione”.