Se avete in programma una mezza maratona nei primi mesi dell’anno per tentare il vostro personal best quando ancora il clima italiano è fresco o se cercate una 21K per verificare la vostra condizione in ottica maratona, Napoli City Half Marathon potrebbe essere la giusta occasione per provarci (potete comunque sfogliare il calendario completo di tutte le mezze italiane per scegliere quella che più fa per voi nei prossimi dodici mesi).
L’appuntamento è per il 23 febbraio prossimo, quando la città Partenopea si preparerà nuovamente ad accogliere un nuovo primato italiano. Si, perché Napoli City Half Marathon già detiene il record incontrastato di mezza maratona più veloce d’Italia, con il record sia maschile, risalente al 2022, che femminile (2024) della distanza, appartenenti rispettivamente a Yeman Crippa (59’26”) e Sofiia Yaremchuk (1h08’27”).
A provarci, questa volta, sarà Yohanes Chiappinelli, già detentore del record italiano di maratona (2h05’24”) conquistato lo scorso dicembre alla maratona di Valencia.
Yoghi, che conosciamo bene e abbiamo incontrato più volte insieme al suo allenatore Giuseppe Giambrone, fondatore del Tuscany Camp, era quasi già riuscito a migliorare il proprio personale sui 21km questo autunno durante la preparazione di Valencia, fermando il crono a 1h00’50”. Vedremo quanto la preparazione che sta svolgendo attualmente sugli altipiani etiopi e le velocissime strade di Napoli potranno aiutarlo nella sua impresa (un dato interessante rivela che il 30% dei runner che hanno tagliato il traguardo della mezza maratona di Napoli nel 2024 ha fatto segnare un nuovo personal best).
Il percorso della Napoli City Half Marathon
Bellezza, fascino, arte, storia e cultura sono alla base del riconoscimento del centro cittadino di Napoli come Patrimonio Mondiale UNESCO dal 1995.
Partenza da viale Kennedy per poi affacciarsi subito sul Golfo di Napoli, che accompagnerà tutti i runner per tutto il Lungomare di via Caracciolo, costeggiando la Villa Comunale e ammirando l’Isolotto di Megaride che accoglie il Castel dell’Ovo, fino al giro di boa, dopo le due torri Aragonesi.
Si corre quindi verso Corso Umberto I, percorso in andata e in ritorno, in direzione di Piazza Municipio. Dalla Galleria della Vittoria si prosegue in Piazza Vittoria sfilando lungo la Villa Comunale e la stazione zoologica Anton Dohrn per il ritorno verso il traguardo sempre posto in viale Kennedy.
Info e iscrizioni sul sito ufficiale della manifestazione.