Topo Athletic. Spesso nelle nostre recensioni (e anche nelle preview dal The Running Event di Austin) avete sentito parlare di questa azienda. Ma di chi e di cosa si tratta?
Topo (abbreviato) è un brand relativamente giovane, nato nel 2013, ma da un’idea di oltre quarant’anni di chi ha sempre praticato atletica, il suo fondatore Tony Post (da cui il nome “ToPo”), che ha voluto rendere reale quello che secondo lui mancava nel mondo delle scarpe da corsa: una calzatura che permettesse di accedere ai vantaggi della corsa naturale, ma mantenendo le caratteristiche più importanti delle scarpe da corsa tradizionali.
Quali, quindi le caratteristiche rendono le calzature Topo Athletic diverse da qualsiasi altra scarpa da corsa?
Ne abbiamo parlato con Michael O’Brien, Marketing Manager di Topo, che abbiamo incontrato di persona al The Running Event.
“La caratteristica principale è la speciale forma brevettata, che garantisce ampio spazio in avampiede e consente alle dita dei piedi di appoggiarsi e aprirsi in modo naturale, favorendo l’attivazione muscolare in tutta la catena cinetica – ha spiegato Michael O’Brien -. Ma non solo, proprio grazie a questa particolare conformazione la tomaia avvolge il piede nell’area centrale e in quella del tallone garantendo un controllo totale e preciso della scarpa in ogni condizione. Topo nasce poi con un’idea rivolta al natural running, quindi scarpe a drop zero che si sviluppano fino a 5mm per aiutare tutti i runner ad approcciare questa filosofia. In ultimo la costruzione, che permette di mantenere una leggerezza non riscontrabile in altri modelli: tutte le nostre calzature hanno un peso inferiore ai 300 grammi”.
Una filosofia in cui Topo Athletic crede fermamente e che continuerà a sviluppare anche nel corso dei prossimi anni, confortata proprio dai risultati del 2024, che ha visto una crescita paritaria del brand americano in tutti i settori legati al mono del running, sia strada che trail. Risultato che rispecchia anche la distribuzione dei sessi tra gli utilizzatori di Topo, sempre circa al 50% tra uomini e donne.
Altra particolarità di Topo Athletic è legata alla distribuzione, che non avviene in tutte le principali catene di negozi sportivi e nei più comuni negozi di scarpe da corsa specializzati, ma presso punti vendita selezionati meglio capaci di spiegare e spingere una filosofia di running differente rispetto a quella più globalizzata (guarda qui gli store Topo distribuiti in tutta Italia). In forte crescita, nell’ultimo anno, anche la vendita on-line direttamente dal sito ufficiale Topoathletic.it
Una piccola curiosità in chiusura. Tony Post, fondatore di Topo Athletic, prima di fondare il suo brand ha lavorato per alcuni anni con Vibram, celebra azienda produttrice di scarpe minimaliste, ed è stato uno degli ideatori delle famose Fivefingers.