Si allarga la famiglia Nucleo, scarpe per la corsa di tutti i giorni, di Diadora. Dopo la seconda versione da strada che abbiamo già presentato in anteprima, al The Running Event di Austin abbiamo potuto anche visionare la nuova veste gravel che Diadora presenterà nel corso del 2025.
Si chiama Nucleo GR ed è praticamente la stessa tipologia di scarpa, ma rinforzata e più strutturata per permettere di correre anche lungo i sentieri più semplici oltre che su asfalto. A presentarcela, Gianluca De Bona, designer e progettista di Diadora.
Questa non vuole essere una recensione della nuova Diadora Nucleo GR, ma solo un’anteprima che riassume le nuove caratteristiche della scarpa presentata al The Running Event di Austin in attesa di poterla testare secondo i protocolli di The Running Club.
“Naturalmente il primo grande intervento che abbiamo dovuto fare – spiega Gianluca De Bona – è stato nel battistrada, sempre in gomma Diadora D5000. Chi utilizza un modello di scarpa gravel ha esigenze particolari, per cui abbiamo studiato una soluzione ibrida, con tacchetti non troppo invasivi, da poter utilizzare sia su strade bianche, dove c’è più necessità di grip, sia su asfalto, dove la conformazione della gomma non deve risultare fastidiosa”.
“Un altro cambiamento, rispetto alla Nucleo 2, è stato fatto a livello dei volumi, aumentando ulteriormente lo spessore dell’intersuola, con lo stack passato da 35mm a 37mm, per dare una maggiore protezione e stabilità. Come nel modello dedicato alla strada, sono presenti i due ‘guide rail’ laterali per la stabilità, in questo caso ancora più enfatizzati e rialzati nella zona interna del piede. Chiaramente anche la tomaia è stata strutturata maggiormente, risultando un po’ più rigida e resistente”.