Hoka Mach X2 ha sbaragliato la concorrenza ed è risultata la vincitrice del The Running Club Awards 2024 come migliore scarpa (e migliore intermedia con piastra). Con sorpresa e con molta curiosità al The Running Event di Austin abbiamo, però, già visto la sua evoluzione che sarà disponibile nella seconda metà del prossimo anno.
La terza versione di Mach X mantiene tutto quello che di buono ha reso grande questo modello, migliorando quelle piccole imperfezioni (ravvisate da Andrea ma anche da qualche nostro fedele follower) che, speriamo, possa renderlo ancora più performante.
Questa non vuole essere una recensione della nuova Hoka Mach X3, ma solo un’anteprima che riassume le nuove caratteristiche della scarpa presentata al The Running Event di Austin in attesa di poterla testare secondo i protocolli di The Running Club.
Hoka Mach X3 si rinnova completamente nella tomaia, non solo nel look, ma anche nella sostanza. Molti amanti del brand americano si sono lamentati di vesciche e infiammazioni causate dal collare della versione due di Mach X e in questa nuova versione Hoka è subito corsa ai ripari.
La tomaia perde in parte il suo aspetto racing, adottando una mesh decisamente più rinforzato, molto più vicino a una daily trainer che a una scarpa da gara. Ma soprattutto cambia la parte posteriore, che presenta una conchiglia decisamente più strutturata, imbottita nella zona sotto al malleolo e con un inserto che ripara il tendine d’Achille favorendo anche la calzata.
Cambia anche la linguetta (purtroppo), in questa nuova versione più morbida e imbottita, come il resto degli elementi che cateterizzano l’upper.
Ma, siccome “scarpa che vince non si cambia”, tutta la parte inferiore della scarpa non cambia: battistrada ma, soprattutto, intersuola e piastra in pebax (i due elementi che hanno determinato la vittoria di Hoka Mach X2 come la migliore scarpa 2024) rimangono inalterati.
Hoka Mach X3 sarà disponibile a partire da settembre 2025 allo stesso prezzo della versione precedente, 190 euro.