Hyperion è la famiglia di scarpe da corsa di Brooks pensate per chi vuole un prodotto per correre un po’ più veloce in allenamento. Una serie di intermedie declinate in diverse soluzioni per chi ama una corsa più tradizionale o per chi cerca invece un supporto maggiore.
Al The Running Event di Austin abbiamo toccato con mano due dei prossimi nuovi modelli che saranno disponibili a partire dal 1 luglio 2025: Brooks Hyperion 3 e Brooks Hyperion Max 3.
Questa non vuole essere una recensione delle Brooks Hyperion 3 e Hyperion Max 3, ma solo un’anteprima che riassume le nuove caratteristiche delle scarpe presentate al The Running Event di Austin in attesa di poterle testare secondo i protocolli di The Running Club.
Hyperion 3 è il modello che possiamo definire di ingresso alla gamma di scarpe da corsa intermedie di Brooks. Una calzatura progettata per gli allenamenti di qualità, con intersuola in mescola DNA Flash e senza l’apporto di una piastra. Una scarpa molto classica, quindi, adatta a coloro che ricercano un approccio all’allenamento molto tradizionale, dove è il piede a lavorare senza l’ausilio di particolari tecnologie.
Diversa invece la filosofia che sta dietro la sorella maggiore Brooks Hyperion Max 3, che come dice il nome ha un’intersuola decisamente più spessa e maggiorata ed è supportata dall’inclusione, all’interno dell’intersuola, di una piastra in un mix di nylon e fibra di vetro.
Sono 45 i millimetri dello stack al posteriore e 39 quelli all’anteriore, per un drop complessivo di 6mm. L’intersuola è composta da due mescole accoppiate. Nella zona più vicina al piede, il compound è in schiuma DNA Gold, la nuova mescola premium per le soluzioni racing del brand americano, utilizzata anche nelle nuove Brooks Hyperion Elite 4 PB. Nella zona inferiore, invece, l’ultima evoluzione del DNA Flash, schiuma più densa e rigida, adottata come soluzione per dare più stabilità e protezione al piede.
Una soluzione utilizzata anche da molti altri brand, che sfruttano morbidezza e reattività della mescola più reattiva e pregiata nella parte superiore alla piastra e più vicina al piede, lasciando il compito di stabilizzare la corsa a piastra e compound più rigido nella parte inferiore. Ma a differenza di altre calzature simili, in cui sono state adottate soluzioni più confortevoli per tomaia e upper, Hyperion Max 3 presenta invece una struttura più leggera e più racing, molto minimalista e con una calzata simil-calzino, come già la versione 2.
Sia Brooks Hyperion 3 che Hyperion Max 3 saranno disponibili a partire dal 1 luglio 2025 al costo di 190 euro.