Una vera e propria chicca quella presentata al The Running Event di Austin da Saucony, la nuova Endorphin Trainer, scarpa (come dice il nome) da allenamento.
Nuovo modello, quindi, che prende il posto di una delle calzature che ha fatto un po’ la storia del brand americano prima dell’avvento della famiglia Endorphin, la Kinvara Pro.
Questa non vuole essere una recensione della nuova Saucony Endorphin Trainer, ma solo un’anteprima che riassume le nuove caratteristiche della scarpa presentata al The Running Event di Austin in attesa di poterla testare secondo i protocolli di The Running Club.
L’intersuola è in doppio strato, composto nella parte inferiore dal (ormai datato) PowerRun, più denso e strutturato, e nella parte superiore dall’inedito IncrediRun, schiuma morbidissima che promette reattività ai massii livelli (l’abbiamo già vista nell’anteprima delle nuove Saucony Endorphin Elite 2).
Nel mezzo, una piastra in fibra di carbonio a tre quarti, come nella vecchia Kinvara Pro.
Come ormai qualsiasi scarpa da allenamento che si rispetti, le misure sono maxi (e illegali per le gare): 42mm nel tallone, 34mm nell’avampiede, per un drop complessivo di 8mm.
Molto particolare il battistrada, praticamente presente nelle due sole piccole zone di appoggio del piede in rullata, in corrispondenza dell’alluce in anteriore e nella zona esterna del tallone nel posteriore. Il resto è tutta intersuola PowerRun a vista, sagomata per un maggiore grip.
La tomaia è classica, tipica della famiglia Endorphin, con un piccolo inserto interno più strutturato per dare un minimo di stabilità al piede.
Saucony Endorphin Trainer sarà disponibile a partire da marzo 2025, al costo di 180 euro.