E’ Ekiden, la versione fiammeggiante e aggressiva del Fast Pack Nike che abbiamo potuto vedere in anteprima al The Running Event di Austin. Grande assente la Streakfly. Disponibile già da inizio dicembre, è composta dalla ZoomFly 6, Vaporfly 3 e Alphafly 3.
Questa non vuole essere una recensione del nuovo Fast Pack Nike, ma solo un’anteprima che riassume le nuove caratteristiche delle scarpe presentate al The Running Event di Austin in attesa di poterle testare secondo i protocolli di The Running Club.
Dopo qualche versione non proprio indovinata, Nike Zoom Fly 6, scarpa intermedia con piastra in fibra di carbonio, sembra essere ritornata ad una conformazione di livello. L’intersuola è composta in schiuma ZoomX, molto morbida al tatto e confortevole, mentre la piastra ha una buona curvatura, a cucchiaio. Caratteristiche che normalmente si traducono in reattività.
“Scarpa che vince non si cambia”, diremmo. Vaporfly 3 ha mantenuto la classica conformazione che conosciamo, presente ormai da due anni. Solo un restyling di colore per questo super modello racing, con piastra in fibra di carbonio e mescola ZoomX, ma in un mix diverso rispetto a Zoom Fly 6.
Infine, la più amata, Alphafly 3, la super scarpa per la maratona di Nike presentata proprio un anno fa in occasione del The Running Event, che tanti successi ha già ottenuto in questo anno di gare. La piastra è la parte più particolare di questo modello, molto ampia nell’avampiede, ma senza una grande curvatura. Doppia mescola, sempre in Zoom X, con densità differenti per dare maggiore reattività e stabilità.
Come anticipato, tutti e tre i modelli sono già disponibili anche nella nuova colorazione fiammante Ekiden.