Di Brooks Hyperion Elite 4 abbiamo parlato qualche mese fa nella nostra doppia recensione, esaltandone la leggerezza di tutta la parte superiore, ma dubbiosi sulla reale capacità del suo motore. Anche Brooks deve essersi accorta di questa disparità di livello, tanto che al The Running Event di Austin abbiamo già potuto prendere tra le mani la nuova versione di quel modello, la Hyperion Elite 4 PB, migliorata proprio nelle parti che meno ce l’avevano fatta apprezzare.
La nuova Hyperion Elite 4 PB è in realtà un’evoluzione ibrida che ha già portato a quella che sarà la versione 5 di questo modello racing di Brooks, che già abbiamo potuto vedere ma che non possiamo ancora mostrarvi.
Questa non vuole essere una recensione della nuova Brooks Hyperion Elite 4 PB, ma solo un’anteprima che riassume le nuove caratteristiche della scarpa presentata al The Running Event di Austin in attesa di poterla testare secondo i protocolli di The Running Club.
Quote (40mm nel tallone e 32 nell’avampiede, per un drop di 8mm e circa 210 grammi di peso), struttura, tomaia, elementi dell’upper sono tutti identici al modello di Hyperion Elite 4 già in commercio e da noi recensito. Quella che è cambiata è la tanto criticata mescola dell’intersuola, diventata DNA Gold nella versione Hyperion Elite 4 PB.
Brooks, negli ultimi anni, ha investito molto nella ricerca e nello sviluppo di nuove e più reattive schiume e ha introdotto nuove mescole, sia nella gamma di calzature dedicate alle uscite di tutti giorni come Ghost e Glycerin, con il nuovo DNA Tuned, sia nella gamma di calzature racing, come Hyperion Elite, con il nuovo DNA Gold.
DNA Gold è un compound in Peba con aggiunta di azoto, mix esplosivo che promette di regalare a Hyperion Elite 4 PB quella reattività che le era mancata nella prima versione per poter essere davvero competitiva rispetto ai modelli concorrenti di altri brand.
Anche la piastra è la stessa presente sul vecchio modello, la Speedvault +, una struttura in fibra di carbonio a tutta lunghezza, con una trama a ragnatela, di dimensioni diverse e specifiche in base alla taglia di ogni scarpa. Elemento caratteristico e distintivo delle scarpe da gara che Brooks ha voluto mantenere anche per le sue nuove proposte.
Brook Hyperion Elite 4 PB sarà disponibile a partire dal 1 febbraio 2025 allo stesso prezzo della versione non PB, 250 euro.