Altra è stato probabilmente il primo brand a introdurre un concetto molto spinto di corsa naturale, caratterizzato da due elementi comuni a tutti i suoi modelli: un ampio spazio nell’anteriore per non costringere le dita dei piedi e lasciarle libere di muoversi ed esercitare tutta la loro forza durante la corsa e il “drop zero”, ovvero nessun differenziale tra tallone e avampiede, appunto per invogliare ad una corsa più naturale e non con la classica rullata tacco-punta.
Al The Running Event di Austin abbiamo potuto conoscere in anteprima quelli che saranno i nuovo modelli che Altra presenterà nel corso del prossimo anno. Nello specifico, parliamo di tre modelli molto diffusi tra gli amanti del brand americano. Sono Torin 8, Experience Form 2 e Experience Wild 2, tre daily trainer molto diverse tra di loro: la primo a “zero drop”, le altre due appartenenti alla nuova gamma “experience” di Altra che ha introdotto da qualche mese calzature con drop di 4 millimetri.
Questa non vuole essere una recensione dei nuovi modelli della gamma Altra, ma solo un’anteprima che riassume le nuove caratteristiche delle scarpe presentate al The Running Event di Austin in attesa di poterle testare secondo i protocolli di The Running Club.
Anteprima Altra Torin 8
Ottava versione per Torin, forse la più classica tra le daily trainer “zero drop” di Altra, che per prima prova ad andare incontro alle necessità di molti runner che desideravano una scarpa un po’ più ammortizzata, ma che non perdesse la caratteristica di naturalezza delle calzature Altra.
Torin 8 è evoluta proprio in questo, presentando un’intersuola che sfrutta sempre la mescola Ego Max, ma in una conformazione un po’ più morbida. Invariate le misure, sempre di 30mm sia nel tallone che nell’avampiede. Sarà disponibile a partire da gennaio 2025.
Anteprima Altra Experience Form 2
Arriverà, invece, nel mese di giugno la seconda versione di Experience Form, la daily trainer stabile di Altra caratterizzata da un drop di 4 millimetri. Anche questo modello è stato rivisitato nella composizione della mescola, in Eva, EgoP35, un po’ più morbida.
Rimangono invariate conformazione e quote: una calzata molto ampia in avampiede e nel tallone che aiutano la stabilità complessiva della scarpa, con 28mm di altezza nell’avampiede e 32mm nel tallone.
Anteprima Altra Experience Wild 2
Anche Altra prosegue nel trand delle scarpe da corsa gravel, presentando il nuovo modello di Experience Wild, caratterizzato da una tassellatura per fuoristrada che segue le tipiche scanalature longitudinali a forma di dita dei piedi del battistrada di Altra.
Anche in questo caso nessuno stravolgimento, ma una semplice rivisitazione di una calzatura già ben rodata, a cui è stato aggiunto in parte un po’ di comfort dovuto all’utilizzo di una mescola in un mix più morbido. Altra Experience Wild 2 sarà disponibile a partire dal mese di maggio 2025.