Anche Hoka ha presentato al The Running Event di Austin le novità che potremo vedere in commercio e avere ai piedi nel 2025. Nello specifico, in quest’anteprima parliamo di due modelli che saranno disponibili già a partire dai primi mesi dell’anno. Sono Bondi 9 e Clifton 10, due daily trainer molto diffuse tra gli amanti del brand americano, ma che differiscono tra di loro per alcune particolari caratteristiche.
Questa non vuole essere una recensione della nuova Hoka Bondi 9 e Hoka Clifton 10, ma solo un’anteprima che riassume le nuove caratteristiche della scarpa presentata al The Running Event di Austin in attesa di poterla testare secondo i protocolli di The Running Club.
Anteprima Hoka Bondi 9
Bondi è il modello maxi per eccellenza di Hoka, calzatura destinata agli atleti più “importanti” in termini di peso e struttura.
La nona edizione è stata rivoluzionata a partire dall’intersuola, che sfrutta un particolare compound di tipo supercritico. Il drop è aumentato di un solo millimetro, passando da 4 a 5mm, ma le quote sono nettamente aumentate: 43mm nella zona tallonare e 38mm in avampiede. Il peso è di 297 grammi nella taglia di riferimento 10US.
Hoka Bondi 9 è caratterizzata da una necessaria stabilità innata, dovuta ad una base molto ampia e a una struttura molto protettiva. Il rocker è poco pronunciato, quasi assente, proprio per venire incontro a quei podisti che hanno la necessità di correre a lungo e lentamente, target tipo proprio di questo particolare modello.
Hoka Bondi 9 sarà disponibile sul mercato a metà del mese di gennaio 2025 a un prezzo di 170 dollari nel mercato nord americano, circa 170 euro in quello europeo e italiano.
Anteprima Hoka Clifton 10
Clifton è sempre una daily trainer di tipo maxi, che però ha la capacità di accompagnare i podisti anche nelle uscite un po’ più ritmate. La versione 10 riprende in parte caratteristiche già presenti nell’edizione precedente.
La mescola è ancora la Compression-molded EVA già utilizzata in passato, ma con uno spessore maggiorato, che passa dai 32 e 27mm ai 42mm nel tallone e 34mm nell’avampiede, per un drop alzato a 8 millimetri. Modifiche che, secondo Hoka, non hanno cambiato però le sensazioni di corsa, ma rese necessarie solo per adattare meglio la scarpa alla nuova configurazione.
Hoka Clifton 10 sarà disponibile sul mercato a metà del mese di aprile 2025 a un prezzo di 150 dollari nel mercato nord americano. E’ quindi presumibile supporre un equivalente in euro per quello italiano ed europeo.