Alzi la mano chi non avrebbe voluto essere presente alla prima edizione della maratona olimpica parigina aperta anche ai runner amatori. Tanti gli italiani presenti, sia a maratona che a 10K, ma tanti anche quelli che non sono riusciti a trovare un pettorale e hanno dovuto rinunciare a questa “prima” assoluta. Ma per chi volesse riprovarci, c’è ora una seconda chance.
Si tratta degli European Running Championships, i Campionati Europei di Corsa (su strada), 10K, mezza e maratona, che nel 2025 saranno organizzati per la prima volta in Belgio, a Bruxelles e Lovanio, sabato 12 e domenica 13 aprile, dove oltre ai grandi campioni, potranno partecipare anche gli atleti master. Ma con un plus…
European Running Championships: anche gli amatori in gara
Diversamente da quanto accaduto a Parigi, dove maratona e 10K amatoriali si sono corse in momenti differenti rispetto alla vera gara delle Olimpiadi, agli European Running Championships anche gli atleti amatori concorreranno per la classifica della propria nazione.
Ogni Paese, infatti, potrà iscrivere fino ad 8 atleti d’élite, solo 6 dei quali poi gareggeranno effettivamente, più due riserve. Di questi solo i primi 3 tempi (sommati) varranno come classifica a squadre ufficiale. Ma una seconda classifica premierà anche i runner amatori più forti.
Sarà stilata anche una classifica generale per Nazioni, risultata dai primi 25 atleti di ogni paese giunti al traguardo, senza distinzione tra atleti d’élite e master. Un livello che rimane comunque alto per combattere per le prime posizioni, ma un’occasione da non perdere, che dà a tutti la possibilità di sentirsi veramente parte di un grande evento dell’atletica internazionale.
I “minimi” per correre i Campionati Europei di corsa
Chi vorrà partecipare agli European Running Championships indossando la maglia azzurra come atleta d’élite dovrà rispettare questi tempi minimi di qualificazione: per gli uomini, maratona in 2h10’, mezza in 1h02’ e 10K in 28’20” (o 5000 in 13’30”); per le donne, maratona in 2h31’, mezza in 1h12’ e 10K in 33’00” (o 5000 in 15’30”). Nessuna restrizione invece per gli atleti amatori.
Questi i costi (attuali) di iscrizione: 130 euro per la maratona, 55 euro per la mezza, 32 euro per la 10K (qui la pagina ufficiale di iscrizione).
European Running Championships: i percorsi di maratona, mezza e 10K
I percorsi di gara toccheranno i principali luoghi iconici del Belgio, dal Palazzo Reale, passando per il Parlamento Europeo, fino al Parco Tervuren, al Municipio di Lovanio e al birrificio Stella Artois.
La maratona prenderà il via domenica 13 aprile dal Palazzo Reale di Bruxelles per proseguire lungo un percorso ondulato fino a Lovanio, dove un anello cittadino di 10km porterà i runner fino all’arrivo al Parkpoort, già traguardo dei Campionati del Mondo di corsa su strada nel 2021.
Prima dell’arrivo della maratona, a Lovanio, sullo stesso anello, si svolgerà anche la gara più breve di 10K.
Sabato 12 aprile, invece, appuntamento con la mezza maratona, che sarà corsa sempre a Lovanio tra centro città e periferia.