Nella gamma di scarpe da corsa Adizero, al The Running Event, Adidas ha mostrato due modelli molto interessanti rivolti uno alle competizioni e l’altro agli allenamenti. Il primo è Adizero Adios Pro 4, nuova evoluzione della ben nota Adios Pro 3, mentre il secondo è Adizero EVO SL.
Questa non vuole essere una recensione delle nuove Adidas Adizero Adios Pro 4 e Adizero EVO SL, ma solo un’anteprima che riassume le caratteristiche delle scarpe annunciate dalla casa madre in attesa di poterle testare secondo i protocolli di The Running Club.
Adidas Adizero Adios Pro 4
Adizero Adios Pro 4 riprende le caratteristiche tecniche del modello che l’ha preceduta, con alcune significative innovazioni: la mescola Lightstrike Pro, ad esempio, mantiene il nome ma è molto più morbida e reattiva di quella utilizzata nella versione Adios Pro 3. Integrata all’interno dell’intersuola continua ad essere presente la struttura a Rods, delle bacchette in fibra di carbonio che replicano la struttura ossea del piede conferendo stabilità e reattività.
Decisamente racing anche la parte superiore, con un mesh molto sottile e leggero che contribuisce a ridurre il peso complessivo della scarpa di oltre 20 grammi, a parità di numero, rispetto al modello Adios Pro 3. Il prezzo ufficiale è di 250 euro e sarà disponibile a partire da inizio gennaio 2025.
Adidas Adizero EVO SL
Adidas Adizero EVO SL è invece una nuova proposta pensata per gli allenamenti, sprovvista di piastra in carbonio o di struttura a Rods, ma sempre basata su intersuola in Lightstrike Pro.
La mescola non ha la stessa formulazione di quella adottata nelle Adizero Adios Pro 4 ma è invece identica a quella della Adizero Adios Pro 3: il risultato è una morbidezza minore, che però si adatta perfettamente alle caratteristiche ricercate nella scarpa, conferendo la stabilità necessaria, vista la mancanza di qualsiasi tipo di inserto rigido fatta eccezione per un piccolo inserto in nylon posizionato tra mesopiede e tallone, che aiuta a contenere la torsione laterale.
Il battistrada è praticamente liscio, basato su gomma Continental che Adidas utilizza abitualmente nelle proprie scarpe pensate per le massime prestazioni.
Per questa scarpa, annunciata lo scorso settembre in occasione della maratona di Berlino, il debutto arriverà a marzo 2025, ad un prezzo interessante di 150 euro.