Al The Runnign Event di Austin New Balance ha mostrato la nuova versione di uno dei modelli più popolari della propria gamma di daily trainer, la Fresh Foam X 880v15: debutterà nel corso del mese di febbraio 2025, mantenendo lo stesso prezzo di listino della versione attuale, che quindi dovrebbe essere confermato in 160 euro.
Questa non vuole essere una recensione della nuova New Balance Fresh Foam X 880v15, ma solo un’anteprima che riassume le nuove caratteristiche della scarpa presentata al The Running Event di Austin in attesa di poterla testare secondo i protocolli di The Running Club.
La mescola utilizzata per la 880v15 è sempre il tradizionale Fresh Foam X, sigla che identifica le schiume di casa New Balance dedicate alle daily trainer, declinate in un mix differente in base al singolo modello e alle caratteristiche ricercate. Rispetto alla versione 14 in questa nuova calzatura la formulazione, secondo quanto dichiarato dalla stessa New Balance, dovrebbe essere leggermente più morbida e quindi più confortevole e gradevole.
Cambiano anche le quote, in modo netto: 35mm nel tallone, contro i 33 precedenti, e 29mm in avampiede contro i precedenti 25mm. Ne consegue che il drop scende dai precedenti 8mm agli attuali 6mm, caratteristiche che dovrebbero quindi portare ad ottenere un feedback di corsa diverso rispetto al modello precedente, tenendo in considerazione anche la superiore morbidezza della mescola.
Il mesh è stato leggermente modificato, con l’ottica di migliorarne la traspirabilità. Feel quasi invariato per lacci e linguetta, fissata internamente alla tomaia in modo che non si muova durante l’attività, mentre la zona della conchiglia posteriore presenta un’imbottitura leggermente incrementata per migliorare il confort complessivo.
I cambiamenti introdotti rendono, sulla carta, la New Balance Fresh Foam X 880v15 una scarpa per le corse di tutti i giorni e per i lenti forse meno votata alle corse più svelte di quanto non fosse il modello 880v14, ma per questo motivo forse ancora più gradevole e confortevole nelle uscite a ritmi più lenti e per le lunghe distanze.